Ascolti tv ieri 5 dicembre 2023
Spettacolo,  TV

Avanti Popolo cancellato: stop a Nunzia De Girolamo

Avanti Popolo cancellato: stop a Nunzia De Girolamo

Avanti Popolo, il talk show condotto da Nunzia De Girolamo su Rai 3 nella prima serata del martedì, è stato cancellato. Il programma era stato realizzato per sostituire Cartabianca di Bianca Berlinguer, dopo che la conduttrice si era spostata all’interno di Mediaset in seguito ai rimpasti voluti dal governo Meloni sotto la guida del nuovo ad Roberto Sergio, nominato lo scorso maggio.

avanti popolo
Nunzia De Girolamo

I problemi principali del programma sono due: gli ascolti, che non hanno raggiunto il picco sperato, e il costo delle puntate, 200 mila euro a settimana (un prezzo altissimo, soprattutto se si tiene contro che la controparte della Berlinguer pesava alla Rai sui 40mila euro).

Avanti Popolo cancellato è un altro flop (ora confermato) che va ad aggiungersi a quelli precedenti della nuova televisione di Stato, la quale ha portato a un crollo della Rai mai visto sotto la guida dei governi precedenti. Il corrente governo ha provato a portare il proprio autoritarismo anche nella televisione, da qui il suo battesimo in “TeleMeloni“, ma i risultati sperati sono mancati ad arrivare.

avanti popolo
La conduttrice De Girolamo

A remare contro Nunzia De Girolamo è stata anche la Commissione Pari Opportunità Rai e Usigrai, soprattutto a proposito dell’intervista alla vittima dello stupro di gruppo di Palermo della scorsa estate:

“La trasmissione, nella modalità del racconto, ignora i compiti del servizio pubblico radio televisivo ed è in contrasto con le policy di genere approvate dal consiglio di amministrazione della Rai.

Nonché, nello specifico del lavoro giornalistico, della Carta di Venezia richiamata nel contratto giornalistico aziendale.”

De Girolamo potrebbe ora passare a condurre Ciao maschio, il sabato in seconda serata su Rai 1.

Avanti Popolo cancellato non è un caso isolato

A inizio mese, la Rai aveva deciso per la chiusura del programma Liberi tutti, condotto da Bianca Guaccero con Peppe Iodice e I Gemelli di Guidonia, per via degli ascolti bassi. Il prossimo su cui è puntato il mirino è il Mercante in fiera di Pino Insegno.

avanti popolo
Pino Insegno

Nonostante le parole in difesa pronunciate da Roberto Sergio a inizio programmazione, anche lo show di Insegno non ha raggiunto picchi negli ascolti e, probabilmente, dovrà lasciare il suo posto a Rai 2 prossimamente. Quello da capire è se succederà prima della prevista conclusione del programma a fine dicembre.

Conclusione, Avanti Popolo cancellato e non sarà l’ultimo

Leggi anche:

Rai: flop del palinsesto Meloni

Grande Fratello 2023 anticipazioni del 27 novembre

GialappaShow 2023 Rose Villain co-conduttrice

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!