Treni cosa cambia: nuove regole anche per il green pass
Attualità,  News

Green pass, treni e trasporti: cosa cambia

Trasporti cosa cambia: green pass, treni e autobus. Arrivano dal Governo le nuove regole

Mezzi di trasporto cosa si modifica: il Ministero della Salute (Roberto Speranza) e il Ministero del Lavoro (Enrico Giovannini) hanno confermato l’ordinanza sulle nuove regole di green pass, treni e trasporti.

TRENI

Sui treni il Green pass andrebbe controllato a terra, ma se non c’è la possibilità deve essere controllato a bordo insieme al biglietto di viaggio. Inoltre, il viaggio può essere fermato nel caso in cui ci sia un caso di Covid-19 sospetto. L’ordinanza infatti dice:

“In caso di passeggeri che, a bordo treno, presentino sintomi riconducibili all’affezione da Covid-19, la Polizia Ferroviaria e le Autorità sanitarie devono essere prontamente informate: all’esito della relativa valutazione sulle condizioni di salute del passeggero, a queste spetta la decisione in merito all’opportunità di fermare il treno per procedere ad un intervento o prevedere appositi spazi dedicati. L’impresa ferroviaria procederà successivamente alla sanificazione specifica del convoglio interessato dall’emergenza prima di rimetterlo nella disponibilità di esercizio”.

TAXI E TRASPORTI NON DI LINEA COSA CAMBIA

Sui taxi i passeggeri non possono sedersi a fianco del sedile del conducente. Nei sedili posteriori non potranno essere trasportati più di due persone, se non componenti dello stesso nucleo familiare. Il conducente dovrà indossare la mascherina chirurgica o un dispositivo di sicurezza individuale di livello superiore. L’ordinanza continua “All’interno del veicolo dovranno possibilmente essere installate paratie divisorie tra conducente e passeggero. Le presenti disposizioni, per quanto applicabili, si applicano anche ai natanti che svolgono servizi di trasporto non di linea. Vige anche per il personale conducente tali servizi l’obbligo della Certificazione verde.”

AUTOBUS, METRO, FILOBUS, TRAM

La nuova ordinanza prevede che l’attività di bigliettazione e controllo a bordo ricomincerà. Il controllo dovrà svolgersi in totale sicurezza. Il personale dovrà utilizzare mascherine chirurgiche o quelle con un alto livello di protezione (FFP2). Le mani dovranno essere igienizzate da apposite soluzioni. Le porte per salire e scendere dagli autobus di linea restano quelle posteriori e quelle centrali. Anche quelle anteriori vicino al conducente ora potranno essere utilizzate, a patto che ci sia un pannello divisorio tra autista e passeggeri. I mezzi pubblici dovranno essere sanificati almeno una volta al giorno. Tutte le misure adottate dovranno essere comunicate anche tramite appositi cartelli. In caso di mancato rispetto delle regole adeguate i mezzi potranno essere fermati.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!