greta gerwig presidente
Cinema,  Eventi

Greta Gerwig presidente della giuria del Festival di Cannes 2024

Greta Gerwig presidente della giuria del Festival di Cannes 2024

La regista originaria di Sacramento, California, è stata selezionata come presidente della giuria del Festival di Cannes 2024, che si terrà dal 14 al 25 maggio 2024.

Nata come attrice, partecipando a film come To Rome with Love di Woody Allen, Frances Ha di Noah Baumbach e Le donne della mia vita di Mike Mills, ha lavorato da subito a diverse sceneggiature, per giungere infine nel 2017 a dirigere il suo primo film, Lady Bird, a cui è seguito Piccole donne (2019) e Barbie (2023).

Il Festival di Cannes, nell’annunciare Greta Gerwig presidente della Giuria, l’ha indicata come una regista capace sia di farsi ambasciatrice del cinema americano statunitense, sia di porsi a capo di blockbuster di grande successo al box office, in un modo che diminuisce il divario tra l’industria e l’arte, esplorando anche i temi femministi contemporanei.

greta gerwig presidente
Fonte: @Festival_Cannes (X)

Il commento di Greta Gerwig:

“Amo i film – amo crearli, amo andare al cinema, amo parlarne. Come cinefila, Cannes è sempre stato l’apice di quello può essere il linguaggio universale del cinema. Trovarmi in un luogo di vulnerabilità, in un teatro buio pieno di sconosciuti, guardare un film nuovo è il mio posto preferito dove stare. Sono stupita, emozionata e onorata di ricoprire il ruolo di presidente della giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quali viaggi sono in serbo per tutti noi.”

Si tratta della prima donna americana a prendere su di sé il ruolo di presidente della giuria di Cannes. Il presidente del Festival Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frémaux hanno commentato:

“Si tratta di una scelta obbligata, poiché Greta Gerwig incarna con tanta audacia il rinnovamento del cinema mondiale, di cui Cannes è ogni anno precursore e cassa di risonanza. Al di là della settima arte, è anche la rappresentante di un’epoca che sta abbattendo le barriere e mescolando i generi, elevando così i valore dell’intelligenza e dell’umanesimo.”

Greta Gerwig presidente della giuria del Festival di Cannes 2024: la sua carriera da regista

Il suo primo film è stato Lady Bird nel 2017, il quale racconta la storia di una madre e di una famiglia, del loro rapporto burrascoso. Protagonista della narrazione è Christine McPherson, che vuole essere chiamata Lady Bird ed è interpretata dall’attrice irlandese Saoirse Ronan. Quest’ultima tornerà a lavorare con Gerwig anche nel suo lungometraggio successivo, Piccole Donne.

Prodotto dalla casa americana A24, Lady Bird ha ottenuto cinque nomination ai Premi Oscar del 2018, come Miglior film, Miglior attrice per la performance di Saoirse Ronan, Miglior attrice non protagonista a Laurie Metcalf (che interpreta la madre), Miglior sceneggiatura originale e Miglior regista a Greta Gerwig.

greta gerwig presidente
Gerwig sul set di Lady Bird con Timothée Chalamet e Saoirse Ronan

Piccole donne, invece, è il secondo lungometraggio di Gerwig, adattato dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott. Qui, oltre ai precedenti collaboratori Saoirse Ronan e Timothée Chalamet, unisce un cast composto anche da Meryl Streep, Emma Watson, Florence Pugh, Laura Dern e Louis Garrel.

Per questo film ha vinto un Premio Oscar nel 2020 per Migliori costumi e ricevuto le candidature per Miglior film, Miglior attrice protagonista (Saoirse Ronan), Miglior attrice non protagonista (Florence Pugh), Miglior sceneggiatura non originale e Miglior colonna sonora.

greta gerwig presidente
Sul set di Piccole Donne

Ma il successo globale è stato raggiunto dalla regista di Sacramento con il suo ultimo lungometraggio, Barbie, sulle bocche di chiunque negli ultimi mesi e che ancora non si sa se sarà tra i nomi per i prossimi Oscar, ma sembra molto probabile di sì. Al momento, ha ricevuto 9 candidature ai Golden Globes 2024, tra cui Miglior film commedia o musicale e Miglior regista.

Il futuro cinematografico di Greta Gerwig non è ancora stato annunciato, se non per la sua partecipazione alla sceneggiatura di Biancaneve di Marc Webb che verrà rilasciato nel 2025.

greta gerwig presidente
Sul set di Barbie con Ryan Gosling e Margot Robbie

Conclusioni, Greta Gerwig presidente della giuria del Festival di Cannes 2024

Leggi anche:

Greta Gerwig: dopo Barbie

Golden Globes 2024: tutti i candidati

Independent Spirit Award 2024: candidati

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E