Milano Fashion Week
Moda

Milano Fashion Week uomo autunno inverno 2024: gli eventi

La Milano Fashion Week uomo ritorna dal 12 al 16 gennaio 2024 con tantissimi eventi e novità: scopri il calendario e le foto della campagna promozionale, scattate sulla metropolitana del capoluogo lombardo.

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Campagna promozionale Milano Fashion Week uomo autunno inverno 2024

Milano Fashion Week uomo 2024: quali saranno le novità?

Durante la Milano Fashion Week uomo autunno inverno 2024 vedremo il ritorno di due colossi, ovvero Gucci e Fendi. Tornano anche altri marchi, tra cui  C.P. Company, Church’s e Philippe Model Paris, oltre a JW Anderson e Andersson Bell.

Ma la vera novità della prossima settimana della moda milanese sarà il debutto di Stone Island e Pronounce, brand fondato dai designers cinesi Yushan Li e Jun Zhou.

Inoltre, Stone Island, dell’italiano Massimo Osti, a capo del gruppo Moncler dal 2020, presenterà il proprio Manifesto ufficiale durante la sfilata-evento del 12 gennaio. L’evento si terrà nel panorama industriale de “La Cattedrale” in via Udine 45, Milano. A presentare meglio l’obiettivo del brand sono le parole del suo CEO Robert Triefus:

“mentre ci avviamo verso il prossimo capitolo di Stone Island, la Milano Fashion Week Men’s ci offre il contesto in cui riunire la nostra community e condividere il nuovo Manifesto che parla dell’unicità dell’heritage, dei valori e della mission di questo brand iconico”

Questi due marchi non sono di certo lasciati soli nel loro debutto: sono accompagnati da Domenico Orefice, Institution By Galib Gassanoff, LaTorre, Mordecai, Noskra, Rubeus Milano, Stuart Weitzman, ViaPiave33 e Woolrich Black Label By Todd Snyder.

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Campagna promozionale Milano Fashion Week uomo autunno inverno 2024

Milano Fashion Week uomo 2024: il calendario completo

Gli eventi ospitati sono in totale 74 e comprendono 22 sfilate fisiche, 5 sfilate digitali, 32 presentazioni, di cui 7 su appuntamento e 8 eventi. A seguire il calendario delle sfilate:

Venerdì 12 Gennaio

Ore 15:00 – Gucci 

Ore 17:00 – Billionaire

Ore 18:00 – Stone Island 

Ore 20:00 – DSquared2

Sabato 13 Gennaio

Ore 11:00 – MSGM

Ore 12:30 – Dolce & Gabbana  

Ore 14:00 – Fendi 

Ore 15:00 – Jordanluca 

Ore 16:00 – Neil Barrett 

Ore 18:00 – Federico Cina 

Ore 19:00 – Emporio Armani 

Ore 20:30 – Philipp Plein  

Domenica 14 Gennaio

Ore 10:00 – Simon Cracker 

Ore 11:00 – Prononunce 

Ore 12:00 – K-Way 

Ore 14:00 – Prada 

Ore 15:00 – Andersson Bell

Ore 19:00 – JW Anderson 

Lunedi 15 Gennaio

Ore 10:00 – Dhruv Kapoor 

Ore 11:00 – Giorgio Armani 

Ore 12:00 – Giorgio Armani 

Ore 15:00 – Zegna

Sempre lunedì 15 si terrà al Plastic Club di Milano la serata di chiusura della settimana della moda uomo. L’evento, organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, è intitolato “Let’s Dance at Plastic”.

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Plastic Club, Via Gargano, 15, Milano

Non è da dimenticare l’apertura del nuovo store di Etro dedicato esclusivamente alla sartoria uomo e al servizio Made To Order, che verrà inaugurato Domenica 14 gennaio.

Per scaricare il calendario ufficiale di CNMI clicca qui.

La mostra della Triennale e di Kitron dedicata al savoir faire artigianale

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Da non perdere è la mostra che verrà inaugurata Venerdì 12 gennaio presso la Triennale di Milano, intitolata “Tailoring school. A journey into education” e curata da Luca Stoppini, advisor dell’Archivio Moda di Triennale Milano.

A parlare durante la conferenza stampa è stato il presidente della Triennale, Stefano Boeri, il quale ha affermato:

“Triennale nasce esattamente 100 anni fa a Monza attorno al concetto delle arti applicate, con un forte orientamento verso l’artigianato che nel 1923 si avviava verso la produzione in serie e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dall’apertura dei mercati. Abbiamo sempre seguito l’artigianato italiano e la piccola impresa, e l’attenzione a come si insegna il mestiere dell’artigiano è nel cuore della nostra istituzione. Siamo quindi particolarmente felici di questa iniziativa insieme a Kiton, grazie alla quale Triennale diventa un hub che permetterà ai giovani di riavvicinarsi alla dimensione della manualità e dell’artigianalità di eccellenza.”

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L’obiettivo principale della mostra è quello di condividere il valore della formazione in un settore complesso come quello della moda, essenziale per un paese come l’Italia, in cui il settore del Made in Italy ricopre un ruolo fondamentale.

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Campagna promozionale Milano Fashion Week uomo autunno inverno 2024

L’impatto economico della MFW

Carlo Capasa, il presidente della CNMI ha sottolineato una crescita del 4% del fatturato per il settore della moda italiana, che ha raggiunto circa 103 miliardi di euro.

“Il 20% del fatturato abbigliamento e accessori, pari a 11 miliardi, è rappresentato dalle collezioni maschili, in crescita del 5% rispetto allo scorso anno. Si tratta di segnali incoraggianti e di una conferma della forza dei nostri brand e del Made In Italy nel mondo.”

Inoltre, la Fashion Week rappresenta un momento molto proficuo per Milano, che durante l’ultima settimana della moda di settembre, ha ottenuto 88 milioni di euro di indotto, oltre a un aumento del 25% nel numero di turisti, tra acquirenti e addetti ai lavori.

Per di più, sorprende come ogni Fashion Week stia permettendo di registrare un nuovo record economico rispetto a quella precedente. Insomma, le settimane della moda sono di capitale importanza per il capoluogo lombardo, a livello economico, artistico e sociale.

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Campagna promozionale Milano Fashion Week uomo autunno inverno 2024

Fruizione streaming delle sfilate

Nonostante le sfilate non siano, come d’abitudine, aperte al pubblico, la fruizione virtuale sarà resa disponibile live da CNMI sul proprio sito. Per essere indirizzato al sito di CNMI clicca qui.

La fruizione sarà possibile anche in Cina, grazie a Tencent Video, streaming partner internazionale. A Milano non mancherà un maxi led che diffonderà gli eventi in streaming, grazie al supporto di Urban Vision.

In aggiunta, Video Channel Partner, Fashion Channel e Asahi Shimbun renderanno possibile la fruizione in playback su YouTube e in Giappone.

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Campagna promozionale Milano Fashion Week uomo autunno inverno 2024

Conclusioni: siamo certi che la Milano Fashion Week uomo autunno inverno 2024 non tarderà a far parlare di sé, con i suoi eventi e le sue novità.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

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