greuze Jean Baptiste
Dizionario Arte

Greuze, Jean-Baptiste

Greuze, Jean-Baptiste. Pittore francese. Ebbe un grande successo al Salon del 1755 con un gruppo di dipinti che comprende Un padre che legge la Bibbia ai suoi bambini (Louvre, Parigi) e continuò a conquistare enorme popolarità con simili scene di genere sentimentali e melodrammatiche.

La sua opera fu elogiata da Diderot come “moralità in pittura” ed è rappresentativa del più alto ideale di pittura del suo tempo. Desiderò anche aver successo come pittore *storico, ma quando presentò il suo Settimio Severo che rimprovera Caracalla (1769, Louvre) all’ Académie Royale come prova d’ammissione fu accettato solo come pittore di genere, cosa che gli diede un grosso dispiacere.

Gran parte della tarda produzione di  Jean-Baptiste Greuze ritrae provocanti giovani ragazze, con allusioni sessuali poco velate sotto l’apparenza superficiale di dolciastra innocenza: La caraffa rotta (Louvre), per esempio, allude alla perdita della verginità. Con l’orientamento del gusto verso il neoclassicismo la sua opera passò di moda e dopo la rivoluzione nel 1789 non ebbe più alcuna notorietà.

Proprio alla fine della carriera ricevette l’incarico di dipingere un ritratto di Napoleone (1804-05, Versailles), ma morì in miseria. La sua più vasta produzione è particolarmente ben rappresentata al Louvre, nella Collezione Wallace a Londra, nel Musée Fabre a Montpellier e nel museo a lui dedicato a Tournus, sua città natale.

Nascita: Tournus 1725; Morte: Parigi 1805

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!