Motori,  Lifestyle

Guida open air con l’Audi R8 Spyder V10

Debutto italiano in grande stile per la versione Spyder della sportiva Audi: realizzata in alluminio e fibra di carbonio, monta un motore V10 5.2 FSI da 540 CV, per una velocità massima di 318 km/h

Presentata in anteprima al Salone dell’Auto di Torino a giugno, la sportiva scoperta Audi ad alte prestazioni ha lasciato gli appassionati, e non, a bocca aperta. Per gli happy few interessati l’Audi R8 spyder (il costo è di 184.400 euro) è già prenotabile e la commercializzazione è prevista per l’ultimo trimestre dell’anno.

Merito del design senza compromessi, della straordinaria cura dei dettagli, così come dell’abitacolo proteso in avanti, i passaruota pronunciati e il lungo posteriore che caratterizzano la classica silhouette di un’auto sportiva con motore in posizione centrale. Un motore V10 5.2 FSI da 540 CV (397 kW) e 540 Nm di coppia, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e velocità massima di 318 km/h.

La Spyder è dotata della tecnologia Audi cylinder on demand, che, in determinate condizioni, spegne 5 dei 10 cilindri, del sistema Start & Stop e della funzione di marcia per inerzia (veleggiamento). Inoltre, il motore è dotato del sistema di iniezione di benzina combinata, nel condotto di aspirazione e diretta, che migliora sia le prestazioni sia l’efficienza.

Grazie all’innovativa struttura con componenti in carbonio, la nuova Audi R8 Spyder V10 pesa a secco soli 1.612 kg. Il rapporto peso/potenza è così di soli 3,19 kg per cavallo. Il posteriore è dominato dalla presenza del vano capote, realizzata in tessuto, che pesa appena 44 kg. Un azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in soli 20 secondi.

Per quanto riguarda l’infotainment, niente da discutere: l’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici presenta tutte le informazioni con una  grafica 3D ad alta risoluzione. Oltre all’intuitivo sistema di navigazione plus con MMI touch, c’è anche l’Audi phone box che connette tutti i cellulari a bordo attraverso l’hotsport WiFi e li ricarica. Una supercar pronta a entrare di diritto nella storia di successo del marchio dei quattro anelli. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!