Moda: Haute Couture Paris: le sfilate di lunedì. la Paris Fashion Week
Moda

HAUTE COUTURE PARIS: LE SFILATE DI LUNEDÌ

Haute Couture Paris: ieri lunedì 2 luglio nella capitale parigina sono andati in scena Dior, Maison Schiaparelli, Antonio Grimaldi e molti altri

Lo spettacolo ancora non si ferma: Parigi, fino al prossimo mercoledì 5 luglio sarà protagonista assoluta dell’Alta Moda. Già nella giornata di domenica la Fédération de la Haute Couture et de la Mode aveva regalato grandi sorprese fra il debutto di Ronald van der Kempe e il ritorno del designer Maurizio Galante. Nelle passerelle abiti spettacolari, eccentrici e da museo, quelli che non sono mancati neanche lunedì con DiorAntonio Grimaldi e diversi altri Quest’ultimo uno dei tanti italiani presenti nella capitale Francese.

 

Maison Schiaparelli: la contemporaneità di Bertrand Guyon
Bertrand Guyon ci prova. Per questa collezione Autunno/Inverno 2017 osa ancora di più. Il fashion designer, infatti, a capo della Maison Schiaparelli dal 2015, nonché direttore artistico sia per l’Haute Couture che per il Prêt-à-Couture, ha in mente se non la rivoluzione, l’evoluzione. Prende le distanze dalla fondatrice della Maison Elsa alla ricerca di un nuovo linguaggio molto più moderno. Non mancano simboli e simbologie: aragoste, note musicali, volti, pezzi di puzzle e tanti altri oggetti si imprimono sulle stoffe. Mentre gli abiti si fanno leggeri e morbidi per accompagnare la silhouette.

Moda: Haute Couture Paris: le sfilate di lunedì. La passerella della Maison Schiapparelli
La passerella della Maison Schiaparelli

 

L’omaggio a Monsieur Dior
La collezione di questa Haute Couture Paris è dedicata a lui, a Christian Dior a 70 anni dalla fondazione della Maison. A celebrarlo il Musée des arts décoratifs con la mostra Christian Dior, couturier du rêve, a rendergli onore in passerella Maria Grazia Chiuri. Lei prima donna a capo della casa di moda che con la sua creatività sta facendo impennare le vendite del Gruppo Lvmh di Bernard Arnault. Per la Chiuri poter tenere il comando della matita è un onore, con lo sguardo rivolto alla contemporaneità sì, ma con un occhio di riguardo verso il passato. Lo si vede in quest’ultima passerella con il ritorno del grigio e negli abiti lunghi, lunghissimi. C’è poi il rosso e non manca il viola nelle scollature. Il tailleur, infine, da indossare con scarpe rigorosamente da uomo.

Moda: Haute Couture Paris: le sfilate di lunedì. La passerella di Christian Dior
La passerella di Maria Grazia Chiuri è un omaggio a Christian Dior a 70 anni dalla nascita della Maison

Ralph & Russo chiamano Bollywood
Il savoir fair di Ralph & Russo conquista ancora la Chambre Syndicale de la Mode di Parigi. Sono loro, il duo britannico a sfilare a un’ora di distanza da Dior, a lasciare stampa e buyer senza parole. A fare breccia il loro abito da sposa eccellentemente indossato dall’attrice bollywoodiana Sonam Kapoor. Un vestito in cui spicca il giusto compromesso fra teatralità ed eleganza, stesse caratteristiche dell’intera collezione. Qui bianchi e argento prendono spazio abbagliando il pubblico.

Moda: Haute Couture Paris: le sfilate di lunedì. Sonam Kapoor per Ralph and Russo
Sonam Kapoor indossa un abito da sposa nella sfilata di Ralph & Russo

 

Antonio Grimaldi, la sua donna sensuale
Antonio Grimaldi torna a sfilare all’ombra della Tour Eiffel e rientra dalla porta principale invitato dalla Chambre Syndicale. Italiano, il suo stile ha già fatto scalpore nella Ville Lumière, conquistando tutte le donne che all’eleganza dell’alta sartorialità non sanno rinunciare. Tanti ricami e trasparenze, organze, sete, broccati i tessuti. La sua è una donna sensuale senza eccessi e tanta semplicità.

Moda: Haute Couture Paris: le sfilate di lunedì. la passerella di Antonio Grimaldi
La passerella di Antonio Grimaldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!