film di natale
Cinema,  Spettacolo

I 10 migliori film di Natale secondo Mam-e

I 10 migliori film di Natale secondo Mam-e

Il countdown per Natale continua e noi di Mam-e abbiamo votato i nostri film preferiti della stagione che vi terranno compagnia in queste fredde giornate d’inverno!

1. L’amore non va in vacanza

film di natale
Jude Law e Cameron Diaz ne L’Amore non va in vacanza

Primo film di Natale consigliato da Mam-e è L’amore non va in vacanza, diretto che Nancy Meyers, che inizia con le disavventure sentimentali di due donne, Iris (Kate Winslet) e Amanda (Cameron Diaz). Dopo aver chattato su Internet, le ragazze decidono di prendersi una pausa e scambiarsi le case. Così, Amanda va nel Surrey e conosce Graham (Jude Law), il fratello maggiore di Iris. Anche quest’ultima fa un nuovo incontro: si tratta di Miles (Jack Black), un giovane compositore.

Di conseguenza, le due giovani ora hanno trovato ognuna un nuovo amore. Ma che ne sarà di queste nuove relazioni? Avranno un futuro concreto o rimarranno solo delle parentesi? Si può davvero affermare, quindi, che l’amore non va in vacanza?

Scelta: Carlotta, Marketing

Disponibile su: Netflix

2. Miracolo nella 34a strada

film di natale
Dylan McDermott, Mara Wilson ed Elizabeth Perkins in Miracolo nella 34a strada

Altro film di Natale consigliato è il eemake de Il miracolo della 34a strada del 1947 diretto da George Seaton, cioè il film del 1994 di Les Mayfield riprende la medesima storia con protagonista Kris Kringle (Richard Attenborough), un anziano signore che viene ingaggiato nei magazzini Cole per lavorare come Babbo Natale. La somiglianza tra i due è impressionante, soprattutto quando il signor Kringle sostiene di essere lui stesso  il distributore di doni.

Scelta: Davide, Cinema

Disponibile su: Disney+

3. Una poltrona per due

film di natale
Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd in Una poltrona per due

Un classico dei film di Natale, trasmesso ogni anno sulla televisione italiana, non può che non essere Una poltrona per due. In seguito a una futile scommessa, due ricchi fratelli finanzieri buttano sul lastrico un giovane ed efficiente manager della loro società, per sostituirlo con un vagabondo afroamericano. Una scatenata commedia, dominata dalla verve comica di Eddie Murphy e dalla simpatia del cast di contorno (Aykroyd e Jamie Lee Curtis, quest’ultima memorabile nei panni della prostituta dal cuore d’oro).

Scelta: Mattia, Sport

Disponibile su: NOWtv

4. Nightmare Before Christmas

film di natale
Nightmare Before Christmas

Un altro film di Natale (oppure no, in questo caso: la scelta è lasciata allo spettatore) che consigliamo è Nightmare Before Christmas, nato dal genio di Tim Burton e diretto da Henry Selick.

Il film, realizzato in animazione stop-motion, racconta la storia di Jack Skeleton, re delle zucche e della città di Halloween e cardine della festività. Un giorno, casualmente, scopre il Natale e decide di condividerlo con gli altri cittadini: gli esiti saranno imprevisti.

Scelta: Giorgia, Moda

Disponibile su: Disney+

5. Il Grinch

film di natale
Jim Carrey ne Il Grinch

Una lista sui film di Natale non sarebbe completa senza Il Grinch, con protagonista Jim Carrey. Il film racconta la storia di questa creatura che disprezza il Natale e i Nonsochi, la cui esistenza verrà travolta dall’arrivo di Cindy Chi Lou, una bambina di Chinonsò, che lo porterà a cambiare idea su questa festività.

Scelta: Michela, Marketing

Disponibile su: Netflix

6. Mamma ho perso l’aereo

film di natale
Macaulay Culkin in Mamma ho perso l’aereo

Altro film di Natale immancabile è Mamma ho perso l’aereo scritto da John Hughes e diretto da Chris Columbus. Per le festività, la numerosissima famiglia McCallister lascia Chicago per trascorrere le festività a Parigi.

Quando è già in volo verso l’Europa, la signora McCallister si accorge improvvisamente di aver dimenticato a casa uno dei suoi figli, il piccolo Kevin. Il bambino, rimasto solo, è costretto a difendersi da una coppia di ladri che tenta ripetutamente di irrompere in casa.

Scelta: Nanchuang, Marketing

Disponibile su: Disney+

7. Blizzard – La renna di Babbo Natale

film di natale
Blizzard – La renna di Babbo Natale

Tra i film di Natale consigliati da Mam-e c’è Blizzard – La renna di Babbo Natale, che racconta l’amicizia tra la famosa renna, proveniente direttamente dal Polo Nord, e Katie, una ragazzina amante del pattinaggio sul ghiaccio, che insieme vivranno una grande avventura.

Scelta: Ludovico, News e Lifestyle

8. Love Actually

film di natale
Love Actually

Mancano quattro settimane al Natale e a Londra si intrecciano le storie di diversi personaggi. C’è David, il Primo Ministro (Hugh Grant) che, appena insediato a Downing Street, allunga gli occhi sulla sua responsabile del catering, Natalie.

C’è il vedovo Daniel (Liam Neeson), che sogna Carol (Claudia Schiffer) ed educa il figliastro Sam, senza mamma ma distrutto per amore di una coetanea. C’è Jamie (Colin Firth), scrittore, che sorprende a letto la fidanzata con suo fratello, si trasferisce in uno chalet in riva al lago e perde la testa per la cameriera.

C’è Karen, la sorella del Primo Ministro, che trova nella tasca del marito Harry una collana d’oro, crede che sia il suo regalo di Natale, ma quando apre il suo pacchetto sotto l’albero trova un disco di Joni Mitchell.

Scelta: Margherita, Marketing

Disponibile su: Netflix, NOWtv

9. Topolino e la magia del Natale

film di natale
Topolino e la magia del Natale

Film di Natale che, nonostante sia firmato Disney, non è sicuramente esclusiva per bambini, è Topolino e la magia del Natale. Suddiviso a episodi, il film segue le vicende natalizie di Topolino e Minnie, di Pippo e il figlio e di Paperino con i nipoti Qui, Quo e Qua.

Scelta: Mario, Cinema

Disponibile su: Disney+

10. La vita è meravigliosa

film di natale
La vita è meravigliosa

Film di Natale cult, soprattutto negli Stati Uniti, è La vita è meravigliosa di Frank Capra con protagonista James Stewart nei panni di George Bailey, uomo onesto che decide di togliersi la vita, ma viene fermato dal suo angelo custode che gli mostra come sarebbe stato il mondo se non fosse mai nato.

Scelta: Andrea, Attualità

Disponibile su: Plex

Conclusione, i 10 film di Natale scelti da Mam-e

Leggi anche:

Le Iene 2023: cambio di programmazione, in onda il 17 novembre

X Factor 2023: terzo live su TV8

Mimì il principe delle tenebre: recensione al film di Brando De Sica

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!