riutilizzare le buste regalo
Moda

Idee originali per riutilizzare le buste regalo di brand di lusso

Nel periodo di Natale sono tanti gli scarti di buste e carte da regalo, ma ci sono alcune confezioni di cui non vogliamo liberarci. Ecco alcune idee originali per riutilizzare le buste regalo di brand di lusso.

Come trasformare una busta di carta in una candela

Spesso ricicliamo le buste dei regali di Natale per impacchettare altri doni. Le buste regalo dei brand di alta moda, invece, rimangono nel buio degli armadi, conservate perché considerate preziose come il regalo, o autoregalo, che contenevano. Anche se, una tendenza comune tra le giovani è esporre le buste di carta delle maison in bella mostra sulle mensole della propria camera da letto.

Ma quest’anno, Sézane – un giovane marchio di abbigliamento e accessori parigino molto attivo sui social – ha proposto sul suo account Instagram un modo per trasformare la propria shopping bag in una candela disegnata a mano.

riutilizzare le buste regalo
La shopping bag di Sézane

Sézane offre dei capi d’abbigliamento di qualità che rispecchiano a pieno l’aesthetic French style. Per look curati ma casual e non troppo rigidi e studiati, il brand propone bluse, cardigan, Mary-Jane, accessori sofisticati e molto altro.

In occasione del Natale 2023, il team di marketing dell’azienda francese ha suggerito ai suoi follower di rendere anche la busta di carta di Sézane un oggetto d’arredo in stile parigino.

riutilizzare le buste regalo
Sézane Eugenie Jumper

Sfruttando il nome francese dell’etichetta e il design della busta bianca con il nome e l’indirizzo del negozio di Parigi, hanno disegnato la tipica facciata delle boutique parigine parigine, rendendo le scritte originali della busta l’insegna del negozio disegnato.

Dopodiché, hanno usato un taglierino per creare delle piccole finestre da cui uscirà poi la luce della candela. Infine, è servito solo ripassare con un pennarello i disegni tracciati precedentemente a matita.

riutilizzare le buste regalo

riutilizzare le buste regalo

 

Ovviamente lo stesso procedimento può essere eseguito su altre buste simili, purché siano rigide e di carta, non di plastica.

riutilizzare le buste regalo

Come trasformare una busta in un segnalibro

Qualsiasi shopping bag di carta o di plastica con un bel design può essere trasformata in un segnalibro. Ma avere un segnalibro con il logo di Gucci o Louis Vuitton a costo zero ha un fascino diverso. In questo caso non serve saper disegnare o avere una buona manualità, occorre solo un po’ di precisione.

riutilizzare le buste regalo
La shopping bag di Gucci

Per non creare un segnalibro dalle misure sproporzionate, possiamo aiutarci usando il segnalibro che usiamo di solito come modello. Basterà tracciarne il perimetro ponendo al suo centro il logo presente sulla busta.

Se il logo è molto lungo – come nel caso di Louis Vuitton – o è scritto in caratteri molto grandi e presenta anche un disegno – come Prada – possiamo selezionare la parte del design che più preferiamo. Il font e il disegno ricorderanno il nome del brand anche se non appare per intero.

riutilizzare le buste regalo
La shopping bag di Prada

Un altro modo per riciclare le confezioni regalo per creare un segnalibro è utilizzare i nastri con cui sono legati i pacchi e unirli ad una graffetta, la cui curvatura fermerà la pagina del libro.

riutilizzare le buste regalo

Come trasformare una busta di carta in un biglietto regalo

Se le buste hanno una texture particolare, possono essere trasformate in tanti piccoli bigliettini – name tags – da forare e appendere alla confezione regalo per segnare il nome del destinatario.

Oppure, un altro modo di riutiizzare le buste ragalo di brand di lusso è di ritagliarle in modo da contenere il logo ed ottenere dei biglietti regalo su cui scrivere una dedica.

riutilizzare le buste regalo
La shopping bag di Dior

Conclusioni: creare candele, segnalibri, biglietti d’auguri, etichette e quadri sono alcuni dei modi per riutilizzare le buste regalo.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

 

Leggi anche:

10 idee per unghie natalizie raffinate

Outfit low-cost per lei per Natale 2023? I nostri consigli

10 proposte di libri di moda da regalare a Natale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!