I love Lego
Mostra

I love Lego: la mostra con i famosi mattoncini a Padova

I love Lego: la mostra al Centro Culturale Altinate – San Gaetano a Padova

I love Lego, la mostra con i famosi mattoncini colorati arriva al Centro Culturale Altinate – San Gaetano a Padova.

Sarà possibile visitarla dal 14 settembre al 31 dicembre 2021. L’evento è promosso dal Centro Culturale Altinate – San Gaetano in collaborazione con il Comune di Padova. Arthemisia e Piuma si sono occupati dell’organizzazione. Invece Nicolas Ballario è il curatore della mostra. Andrea Colasio, assessore alla Cultura, era presenta all’inaugurazione di I love Lego. Con lui Nicolas Ballario, curatore della mostra, e Iole Siena, presidente di Arthemisia.

I love Lego mette in mostra oltre un milione di mattoncini che assemblati sono diventati dei diorami. I Lego sono i famosi mattoncini colorati che da decenni divertono bambini e collezionisti. Infatti tutto è ricostruito minuziosamente su scala: dalle avventure dei pirati ai paesaggi dell’Antica Roma, ma anche città contemporanee.

Percorso espositivo e installazioni

I love Lego presenta nella prima sala i quadri ispirati ai grandi capolavori della storia dell’arte, che Stefano Bolcato, artista contemporaneo, ha trasformato nei personaggi Lego. Infatti sarà possibile vedere reinterpretati Botticelli o Giotto. Inoltre sarà possibile vedere i famosi diorami e sulle pareti delle sale le vignette, declinate in chiave veneta, ideate da Legolize (una pagina umoristica che crea contenuti utilizzando i Lego).

I love Lego

Sei diorami in I love Lego. Classic Space riproduce un insediamento minerario lunare con astronavi e macchinari vari. City con costruzioni pazzesche, realizzate con 400mila mattoncini originali. Il Foro imperiale di Nerva o Transitorio, realizzato con 80mila mattoncini, riproduce il centro di Roma in epoca imperiale. Poi I Pirati ispirato alle avventure dei pirati nelle acque caraibiche. Il Nido dell’aquila è invece ispirato alla saga A Song of Ice and Fire di George R.R. Martin e a Game of Thrones ed è stato realizzato con 300mila mattoncini. Infine il Castello Medievale, creato con 250mila mattoncini, ricorda una città medievale fortificata.

Leggi anche:

Escher in mostra al Palazzo Ducale di Genova

A Padova, grazie a un restauro, riemergono affreschi di Giotto

5 mostre a Milano da non perdere a settembre

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!