migliori look per la Prima della Scala
Moda

I migliori look per la Prima della Scala degli ultimi anni

Come ogni anno, il giorno di Sant’Ambrogio segna l’apertura della stagione invernale del Teatro alla Scala di Milano. In occasione di questo evento, Mam-e ha stilato una lista dei migliori look per la Prima della Scala indossati dagli spettatori degli ultimi anni.

L’opera scelta per aprire la stagione 2023/2024 è Il Don Carlo di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly. La regia è affidata a Lluís Pasqual, mentre le scene sono realizzate da Daniel Blanco.

Alcuni degli outfit indossati nel teatro milanese da dive come Maria Callas e Liz Taylor sono entrati nella storia della moda. Ancora oggi la Prima della Scala ci incanta non solo per le opere liriche rappresentate ma anche per l’atmosfera regale e d’altri tempi che richiede un dress code ben preciso.

migliori look per la Prima della Scala
Liz Taylor, Barbiano di Belgiojoso, Richard Burton e Carla Fracci alla Prima della Scala 1972

In attesa di ammirare i costumi di Franca Squarciapino per il Don Carlo e i migliori look delle star che parteciperanno alla Prima della Scala 2023, ecco alcuni dei migliori look sfoggiati sul red carpet di uno dei più prestigiosi teatri del mondo.

Carla Fracci

Una delle presenze più iconiche del red carpet della Scala degli ultimi dieci anni è stata quella di Carla Fracci, la quale ha assistito a tutte le “prime” del suo amato teatro fino a poco prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2021. L’étoile era immediatamente riconoscibile per via degli abiti oversize rigorosamente bianchi, lo chignon da ballerina e gli accessori teatrali, come i diademi. Tra i suoi look migliori c’è quello della Prima della Scala del 2013.

migliori look per la Prima della Scala
Carla Fracci alla Prima della Scala 2013

Roberto Bolle

Il ballerino Roberto Bolle è sempre impeccabile, anche grazie al suo portamento. Non osa mai, resta sul sicuro con smoking neri. Qui lo vediamo in Tod’s per la Prima della Scala 2017.

migliori look per la Prima della Scala
Roberto Bolle Alla Prima della Scala 2018

Chiara Bazoli

Un’altra presenza ricorrente nelle serate d’apertura del Teatro alla Scala è quella del sindaco di Milano Beppe Sala e di sua moglie Chiara Bazoli. Lui sempre in smoking, lei sempre in abiti lunghi ed eleganti. In occasione della Prima della Scala del 2019, Chiara Bazoli ha indossato un abito di Armani Privè con scollo a V.

migliori look per la Prima della Scala
Beppe Sala e Chiara Bazoli alla Prima della Scala 2019

Luca Argentero e Cristina Marino

Tra i migliori look per la Prima della Scala degli ultimi anni ci sono quelli di Luca Argentero e di sua moglie Cristina Marino nel 2021. Entrambi in Giorgio Armani, hanno rubato la scena diventando la coppia più glamour di quell’anno.

migliori look per la Prima della Scala
Cristina Marino e Luca Argentero alla Prima della Scala 2021

migliori look per la Prima della Scala

Alessandra Mastronardi

Uno degli abiti più eleganti del red carpet del 2022 è il Giorgio Armani Privè in velluto nero di Alessandra Mastronardi. L’attrice aveva interpretato la celebre ballerina Carla Fracci nel film Carla, prodotto da Rai fiction nel 2021.

migliori look per la Prima della Scala
Alessandra Mastronardi alla Prima della Scala 2022

La Prima della Scala 2023 sarà visibile in diretta grazie le telecamere di Rai Cultura. Il pubblico potrà seguire l’opera in televisione su Rai 1 e in radio su Radio 3.

Conclusioni: questi sono i migliori look per la Prima della Scala degli ultimi anni secondo Mam-e.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

 

Leggi anche:

Il Don Carlo Prima della Scala 2023/2024

Prima della Scala: i look più iconici rimasti nella storia

Prima della Scala 2022: cosa indossare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!