don carlo prima della scala
Musica,  Spettacolo

Il Don Carlo Prima della Scala 2023/2024

Il Don Carlo Prima della Scala 2023/2024

Il Don Carlo di Giuseppe Verdi è il titolo scelto per aprire questa stagione del Teatro alla Scala il prossimo 7 dicembre 2023. Si tratta del nono ritorno per l’opera di Verdi, che già aveva inaugurato le stagioni del 1868, 1878, 1912, 1916, 1968, 1977, 1992 e l’ultima nel 2002.

L’opera sarà diretta dal maestro Riccardo Chailly, il quale ha già percorso durante le inaugurazioni precedenti lo sviluppo creativo di Giuseppe Verdi con Giovanna d’Arco, Attila e Macbeth, per giungere ora alla maturità con il Don Carlo.

Chailly ha voluto, inoltre, proporre un’edizione filologica dell’opera, basandosi sulla rilettura dei manoscritti di Verdi resi disponibili da Ricordi e sull’edizione diretta da Claudio Abbado, per cui il pubblico potrà ascoltare l’introduzione al monologo di Filippo affidato alla fila dei violoncelli secondo partitura.

La regia dell’opera è affidata a Lluís Pasqual, mentre le scene sono realizzate da Daniel Blanco e i costumi da Franca Squarciapino.

don carlo prima della scala
Teatro alla Scala di Milano

Don Carlo Prima della Scala 2023/2024: la trama

Originariamente realizzata da Friedrich Schiller, la tragedia narra la vicenda di Don Carlo, Infante di Spagna, il quale si reca segretamente in Francia per conoscere Elisabetta di Valois, sua futura sposa. Questa unione finalmente porterà alla pace tra i due regni, dopo decenni di scontri.

Carlo osserva Elisabetta e se ne innamora. Una volta rivelato chi è alla dama e dichiarato i suoi sentimenti, anche lei ricambierà, ma giungerà la notizia che il matrimonio non sarà quello che i due si aspettavano: la mano di lei ora è offerta a Filippo II, padre di Carlo.

Per approfondire il contenuto dell’opera scelta per la Prima della Scala del 7 dicembre 2023, rimandiamo all’articolo completo e dettagliato contenuto nel nostro dizionario del Teatro: Don Carlos.

don carlo prima della scala
Libretto del Don Carlos

Don Carlo Prima della Scala 2023/2024: il cast

Nel cast dell’opera, il Don Carlo, troviamo Michele Pertusi nel ruolo di Filippo II, Re di Spagna, mentre Don Carlo Infante di Spagna è interpretato dall’attore Francesco Meli. A vestire i panni del Marchese di Posa, Rodrigo, è Luca Salsi, mentre il Grande Inquisitore è impersonato da Ain Anger.

Jongmin Park sarà un frate, Anna Netrebko e Maria José Siri si alterneranno per interpretare Elisabetta di Valois, così come Elīna Garanča e Veronica Simeoni per la Principessa d’Eboli. Elisa Verzier interpreterà Tebaldo, paggio d’Elisabetta, e Jinxu Xiahou sarà il conte di Lerma e un araldo reale.

Infine, Rosalia Cid sarà una voce dal cielo e Chao Liu, Wonjun Jo, Huanhong Li, Giuseppe De Luca, Xhieldo Hyseni, Neven Crnić saranno i Deputati fiamminghi.

don carlo prima della scala
Il tenore Francesco Meli

Don Carlo Prima della Scala 2023/2024: la diretta in streaming

La Prima della Scala del 7 dicembre 2023 sarà visibile anche in live grazie alla diretta della Rai, attraverso le telecamere di Rai Cultura. Il pubblico potrà seguire l’opera in televisione su Rai 1 e in radio su Radio 3.

Dove acquistare i biglietti per il Don Carlo

Il Don Carlo Prima della Scala 7 dicembre è tutto esaurito, ma gli spettatori ancora senza biglietto potranno acquistare gli ultimi posti disponibili per le date del 30 dicembre e del 2 gennaio.

Acquista i biglietti qui.

Conclusioni, il Don Carlo Prima della Scala 2023/2024

Leggi anche:

Melissa Barrera risponde al licenziamento. Fuori anche Jenna Ortega

Hollywood: gli attori pro Palestina

La Chimera di Alice Rohrwacher: recensione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!