Archivio

I ricchi mangiano Nutella

La classifica 2008 dei super ricchi stilata come ogni anno dalla rivista americana Forbes riserva molte sorprese. Anche per l’Italia, dove risulta primo Michele Ferrero È Michele Ferrero, dell’omonima dinastia che produce la Nutella, l’italiano più ricco secondo la rivista americana Forbes, che come ogni anno ha diffuso la speciale classifica dedicata ai nababbi del pianeta. Ferrero, la cui fortuna familiare è stimata in circa 11 miliardi di dollari (al cambio attuale, qualcosa come 7 miliardi e 200 milioni di euro, cent più, cent meno) ha spodestato Leonardo Del Vecchio – il patron di Luxottica che si è "fermato" nel 2007 a 10 miliardi di dollari – e Silvio Berlusconi, re Mida uscente, il cui patrimonio personale è stato valutato "solo" 9,4 miliardi (povero…). Nella classifica assoluta, la famiglia Ferrero occupa la 68esima posizione.

Fra i tredici che compongono la pattuglia tricolore dei super ricchi, c’è come al solito molta moda: il più alto in classifica, con una fortuna stimata in 5 miliardi di biglietti verdi, è Giorgio Armani (non per niente è "re"), che occupa la posizione 203 in classifica generale, seguito dai fratelli Benetton (Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano) e Mario Moretti Polegato (Geox), tutti in 396esima posizione con una dotazione stimata in 2,9 miliardi ciascuno. Seguono poi l’editore Francesco Gaetano Caltagirone (446esimo con 2,6 miliardi), l’imprenditore farmaceutico Stefano Pessina (524esimo con 2,3 miliardi), il banchiere Ennio Doris e famiglia (573esimo con 2,1 miliardi) e l’imprenditore informatico Silvio Scaglia (962esimo con 1,2 miliardi). Se desiderte conoscere gli altri "numeri 1" del made in Italy, cliccate qui.

Anche la donna più ricca del mondo secondo Forbes ha a che fare con il fashion world: si tratta infatti di Liliane Bettencourt (17esima con 22,9 miliardi di dollari di fortuna personale), azionista di controllo della L’Oreal, la multinazionale cosmetica fondato da suo padre. Meglio di lei fa comunque Bernard Arnault (LVMH, Louis Vuitton, Dior…), che occupa la tredicesima posizione con 25,5 miliardi. Fra i 1.125 ricconi che compongono la lista (179 in più rispetto al 2007, ma non c’era la crisi? Boh…), c’è anche un ragazzo di appena 23 anni: si tratta di Mark Zuckerberg, l’inventore di Facebook, che dispone di un miliardo e mezzo di dollari (vi capitasse di chattare con lui…).

Ma ecco la top ten assoluta, guidata dal finanziere Warren Buffett, detto anche "l’oracolo di Omaha", che ha bagnato il naso niente meno che al finanziere messicano Carlos Slim Helu e soprattutto a Bill Gates, il papà di Microsoft, che aveva guidato la classifica ininterrottamente negli ultimi 14 anni. Da segnalare anche il prepotente ingresso in lista dei tre fratelli Mittal, dinastia dell’acciaio indiana che fa da apripista a un nutrito gruppo di uomini d’affari provenienti dalla vivace economia asiatica, e ai molti "billionaire" russi. Non per caso, Mosca ha preso il posto di New York come città a più alta densità di ricconi. Fra parentesi indichiamo la fortuna in miliardi di dollari e il settore principale di attività:

1) Warren Buffett (62, finanza)
2) Carlos Slim Helu (60, finanza)
3) Bill Gates (58, software)
4) Lakshmi Mittal (45, acciaio)
5) Mukesh Mittal (43, acciaio)
6) Anil Ambani Mittal (42, acciaio)
7) Ingvar Kamprad (31, svedese, patron Ikea, primo europeo)
8) K.P. Singh (31, immobiliare)
9) Oleg Deripaska (28, alluminio)
10) Karl Albrecht (27, grande distribuzione)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!