Archivio

Il sesso e i giovani: ?

Ancora tropppe adolescenti hanno false credenze e preferiscono contraccettivi fai da te. Sbagliato Un grido d’allarme giunge dal congresso europeo di ginecologia e ostetricia in corso fino a sabato a Lisbona: le adolescenti in particolare sono ancora scarsamente informate sul sesso e quasi una su tre crede in improbabili rimedi contraccettivi fai-da-te, come avere rapporti-lampo che durano meno di un minuto, farlo in piedi o in acqua, o ancora praticare improbabili "lavande" alla Coca Cola. E c’è ancora chi pensa di poter rimanere in stato interessante dopo un semplice bacio, o che, all’opposto, non si preoccupa, perché tanto "la prima volta non si rimane mai incinte". Sbagliato.

Per informare sulle pratiche contraccettive più adeguate e sfatare leggende e dicerie dure a morire, la Società italiana di ginecologia e ostetricia promuoverà la diffusione di un agile vademecum dal titolo Sesso senza sorprese – tutto quello che (non) devi sapere per non rimanere incinta, che sarà diffuso nell’ambito dello Yasminelle study presso le università e i principali centro di aggregazione giovanile.

Secondo dati recenti, in Italia solo lo 0,3% delle giovani con meno di 19 anni può vantare una buona consapevolezza sessuale e solo una su quattro raggiunge la sufficienza. Fra le convinzioni errate più comuni, molte riguardano la pillola, che tante ragazze si rifiutano di assumere perché convinte che faccia ingrassare, aumentare la peluria o cadere i capelli. Tutti problemi che, se in passato potevano avere un sottofondo di verità, sono oggi ampiamente superati o minimizzati grazie all’uso di ridotte dosi di estrogeni e all’utilizzo di progestinici di ultima generazione. È sbagliato anche stigmatizzare l’uso combinato di pillola e preservativo, che anzi garantiscono la coppia sia da gravidanze indesiderate che dalla trasmissione di malattie infettive: non solo Aids ed epatite, ma anche herpes, candidosi e clamidia.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!