Moda

IERI SERA LAGERFELD HA PORTATO PARIGI A ROMA

Nel caso ci fossero dubbi che quello di Chanel sarebbe stato il fashion show dell’anno, e probabilmente degli anni a venire, ieri sera Karl Lagerfeld a Roma li ha fugati tutti.

Il più grande couturier vivente è riuscito a ricreare una Parigi anni Venti, ricostruita nei toni del grigio, con i suoi mitici caffè, la boulangerie, la brasserie, la place, il metro a Cinecittà: ci è voluto un mese e mezzo per costruire il set, dove hanno sfilato cinquantadue modelle donne e nove uomini, sul  cui look hanno lavorato  diciassette make-up artist, altrettanti acconciatori e otto manicuristi.

Il più grante couturier vivente ha creato questo sogno per l’annuale presentazione della collezione autunno/inverno 2016 “Métiers d’Art“.

Gli ottocento ospiti dell’evento si sono mossi dallo scenario dell’Antica Roma, attraverso lo Studio 5(il numero preferito da Coco Chanel!), dove Federico Fellini ambientò i suoi capolavori, da “La Dolce Vita” a “Casanova”. Elizabeth Taylor vi interpretò la “Cleopatra” diretta da Joseph Mankiewicz , Jane Fonda la “Barbarella” di Roger Vadim e, per tornare al presente, Martin Scorsese vi ha girato “Gangs of New York”, col suo attore feticcio Leonardo di Caprio.

Non poteva mancare nel front row Kristen Stewart,  musa di Lagerfeld, protagonista del corto diretto da lui diretto “Once and forever” in cui interpreta, accanto a Gerald Chaplin, l’icona Gabrielle Coco Chanel.

Veniamo alla collezione, dove troviamo calze a rete tattoo, mules ai piedi e cappotti sulle spalle, molto bianco e nero e sempre presente la borsa simbolo Chanel. La maestria artigianale degli atelier della maison, lo spirito di Coco che aleggia nell’aria: il Kaiser stavolta si è davvero superato.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!