wikipedia
Tecnologia

Il 15 gennaio nasce Wikipedia: la sua storia e tutte le curiosità nel giorno del suo anniversario

Anniversario della nascita di Wikipedia: il 15 gennaio 2001, nasceva la più grande enciclopedia online di sempre

Sono già passati 23 anni dalla nascita di Wikipedia. Oggi il 15 gennaio, è l’anniversario della nascita di Wikipedia. la versione italiana conta 2 milioni di voci e 8 miliardi di consultazioni nell’ultimo anno. Creata nel 2001, è oggi la più grande enciclopedia di sempre. Ecco tutta la sua storia, quando è nata e qualche curiosità.

La storia di Wikipedia: quando è nata 

 wikipedia

Nel giorno dell’anniversario della nascita di Wikipedia, vogliamo raccontarvi i punti salienti della sua storia e alcune curiosità.

Wikipedia è stata progettata il 9 marzo del 2000 dalla società Bomis. Al progetto hanno lavorato in particolare personalità come il CEO Jimmy Wales e redattore capo Larry Sanger. I due hanno dato vita concretamente alla storica piattaforma, conosciuta in tutto il mondo, il 15 gennaio 2001, con il dominio Wikipedia.com. 

Il nome originario

In realtà, i due esperti che lavorarono al progetto dell’enciclopedia, partirono da Nupedia. Decisero inizialmente infatti di creare un’enciclopedia online, vastissima, scritta e revisionata da un team di esperti scienziati e professionisti; ma il progetto avrebbe portato via troppo tempo.

Così Nupedia venne aperta agli utenti, e ciascuno poteva apportare modifiche alle voci, e crearne di nuove. Nupedia, che di fatto era l’enciclopedia nata il 15 gennaio, venne inglobata nella nuova piattaforma. 

nascita wikipedia

I primi momenti di vita

Appena la piattaforma Wikipedia è nata, in realtà era sviluppata, momentaneamente, in lingua inglese. Dopo qualche mese, grazie a tutti gli utenti che in pochissimo tempo si sono registrati, hanno sviluppato edizioni in diverse lingue; tra queste il francese, tedesco, catalano, spagnolo, svedese, portoghese e italiano. Entro il 2001, già 20.000 voci dell’enciclopedia online per eccellenza, erano registrate su 18 edizioni di diverse lingue. Si è arrivati poi ad avere ben 46 versioni linguistiche già nel 2003; anno in cui è nata anche la Wikimedia Foundation, un’organizzazione no-profit a sostegno dell’enciclopedia libera e di tutti i progetti di Wikipedia. 

Il record storico

Per l’anniversario della nascita di Wikipedia, vogliamo ricordare il record storico che ha raggiunto nel 2007. Nel settembre di quell’anno, infatti, l’edizione inglese ha tagliato il traguardo di 2 milioni di voci presenti.

Da quel momento è diventata la più vasta enciclopedia mai scritta, superando Youngle, che deteneva il primato da ben 600 anni consecutivi. Nel 2008 è entrata ufficialmente nel Guinness come la più grande enciclopedia al mondo. 

Tra i primi traguardi di Wikipedia in italiano, spiccano la voce ‘Comunicazione’, e quella dedicata a Francesco Petrarca, la prima ‘voce in vetrina’. Nel 2011, la ‘Nebulosa di Gum’ diventa la prima ‘voce di qualità’.

 oggi 

La piattaforma  è oggi pubblicata in 291 lingue differenti, e contiene voci che spaziano per argomenti, dai tradizionali, ad almanacchi, dizionari geografici o anche specialisti.

Wikipedia, è definita, oggi, come da sempre, come un’enciclopedia libera. Questo perché esiste e sopravvive grazie alle donazioni dei propri utenti e sostenitori.

Di fatto, se ci fate caso, aprendo una pagina Wikipedia, non vedrete nessun banner pubblicitario, proprio perché non sono le aziende pubblicitarie a finanziarla, ma gli utenti. Inoltre, l’assenza dei banner pubblicitari, permette anche una massima trasparenza e serietà per tutti i visitatori. 

Oggi, come allora, utilizzando le parole di Jimmy Wales, il sito vuole essere: 

Un mondo in cui ogni singolo essere umano possa liberamente contribuire all’insieme di tutta la conoscenza.

La versione in italiano:

Particolarmente notevole è la versione in italiano, che conta quasi 2 milioni di voci e oltre 8 miliardi di consultazioni nell’ultimo anno. La missione è stata fin dall’inizio quella di raccogliere, descrivere e condividere la conoscenza umana, fornendo uno strumento aperto e collaborativo a studenti, insegnanti, ricercatori e cittadini curiosi di tutto il mondo.

Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia, sottolinea l’aspetto rivoluzionario del tasto ‘modifica’ permette a chiunque di partecipare attivamente, correggendo errori e migliorando i contenuti. Nei suoi 23 anni, Wikipedia è diventata una fonte di conoscenza libera, accessibile e gratuita, fondamentale per l’educazione e la ricerca.

Wikipedia compie 23 anni – Il Mohicano

In Italia, la comunità di Wikipedia ha prodotto oltre 136 milioni di modifiche, coinvolgendo appassionati e volontari. Al 2023, Wikipedia in italiano vanta 1.840.029 voci8 miliardi di consultazioni nel solo 2023, e una community di 2.462.775 utenti registrati, con una media di 36.000 persone attive al mese.

Conclusione: Anniversario della nascita di Wikipedia. Il 15 gennaio 2001 nasceva la più grande enciclopedia al mondo: la sua storia e tutte le curiosità.

Leggi anche:

Sabato de Sarno’s first menswear collection 2024

Oggi è il “Blue Monday”, ecco come nasce e 5 canzoni per affrontarlo

Oroscopo della settimana dal 15 al 21 gennaio 2024: Toro e Vergine al loro meglio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!