Architettura,  Design

Il “Building of the year” se lo aggiudica il grattacielo di Intesa SanPaolo

 

Inaugurato nella primavera del 2015, il grattacielo di Intesa Sanpaolo porta a casa il premio Building Of the Year.

Un riconoscimento che oltre a consolidare l’immagine di Torino come città da visitare conferisce prestigio al progetto, per la cui realizzazione ci sono volti cinque anni.

Disegnata dall’archistar Renzo Piano, la torre già in passato premiata per le sue caratteristiche costruttive di attenzione alla sostenibilità ambientale, si conquista un’altra medaglia, questa volta assegnatale dal sito dall’Archdaily, fra i più importanti di architettura al mondo.

Costruita con materiale anti-allergico, è pensata per ridurre al minimo i consumi, la facciata meridionale è  alimentata da energia elettrica proveniente da fonte rinnovabile di tipo idroelettrico e interamente coperta per 1600 metri quadri da un campo fotovoltaico, e si affaccia su un giardino d’inverno con piante rampicanti. Mentre le facciate Est e Ovest sono state rivestite di una doppia pelle con lamelle mobili per garantire ventilazione d’estate e isolamento termico d’inverno.

Inoltre il sistema di riscaldamento e raffreddamento a pompa di calore sfrutta l’energia termica dell’acqua di falda. L’acqua piovana, raccolta in 2 speciali pozzetti, alimenta sia la rete di irrigazione delle aree verdi sia le cassette di risciacquo dei bagni. Mentre il sistema di illuminazione interno regola l’intensità delle sorgenti in funzione della quantità di luce naturale e della presenza di persone.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!