Lifestyle

IL CINQUANTESIMO DI VINITALY

 

Quella che andrà in scena a Verona dal prossimo 10 aprile fino al 13 sarà l’edizione del Vinitaly numero 50. La manifestazione enologica più importante d’Europa celebra una ricorrenza importante che metterà in evidenza quanto sia stato fondamentale il suo ruolo nel rinascimento del vino italiano. Ovviamente si festeggerà, con più di un’iniziativa interessante. Tra le tante, la celebrazione di 5 etichette che sono presenti alla kermesse del vino fin dalla prima edizione: Duca di Salaparuta, Leone De Castris, Antinori, Gaja e Masi sono infatti fedeli compagni della fiera scaligera dal suo esordio.

Di grande importanza quest’anno è poi la celebrazione dei 300 anni del Chianti Classico, con l’omonimo consorzio che porta a Verona ben 115 aziende e 225 etichette, di cui 47 di Gran Selezione, tipologia nata solo 2 anni fa e già affermata tra le eccellenze mondiali. Per il Chianti Classico, vendite a +8% nel 2015, e trend confermato nel 2016. Da segnalare la particolarmente folta rappresentanza dalla Franciacorta, con 64 aziende a Verona. E come succede da qualche edizione a questa parte, Sol&Agrifood, la Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, si inserirà all’interno di Vinitaly promuovendo le specialità agroalimentari sul mercato nazionale e internazionale. Assaporeremo non solo vino, quindi, ma anche focacce artigianali e la migliore produzione dolciaria tradizionale.

Vinitaly
Dal 10 al 13 aprile
Verona

Leggi anche:

TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SU VINITALY 53

MILANO WINE WEEK: PRESENTATA A VINITALY LA SECONDA EDIZIONE

Wine Week: il vino invade le strade di Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!