Gucci Vault
Moda

La fine di Gucci Vault 2024

Il marchio di moda italiano intende abbandonare il concetto di Gucci Vault. L’obiettivo è rafforzare l’enfasi del marchio su una categoria potenziale.

L’attuale versione del concetto di Gucci Vault terminerà nel 2024?

Gucci ha presentato la sua iniziativa Gucci Vault con grande entusiasmo poco più di due anni fa. L’idea era quella di creare un laboratorio creativo destinato a concentrare la ricerca del marchio su una vasta gamma di argomenti, tra cui le partnership di moda, le NFT, il metaverso e la circolarità creativa.

Gucci Vault è stato molto attivo in passato, lanciando diversi prodotti, creando un account Instagram e persino un server Discord con il suo nome. Questo rallentamento è probabilmente dovuto alla partenza di Alessandro Michele, direttore artistico del marchio dal 2015, nel novembre 2022.

Gucci Vault
Gucci Vault

L’obiettivo del marchio

È possibile che la Maison avesse bisogno di un po’ di tempo per riflettere e decidere come portare avanti questo progetto dopo aver assunto un nuovo Direttore Creativo per Sabato de Sarno meno di un anno fa.

Il marchio vuole ora concentrare la missione di Gucci Vault sulla vendita di articoli vintage e d’archivio. In particolare, il marchio vuole dedicare il 100% del suo spazio online a questa iniziativa, creando uno spazio Gucci Vintage. La ridenominazione del server Discord “Gucci Vault” in “Gucci” e l’enfatizzazione degli articoli vintage sull’Instagram di Gucci Vault negli ultimi mesi sono ulteriori indicazioni di questa informazione. Inoltre, le categorie “Vault Vintage” e “Metaverse” sul sito web del marchio sono ora completamente distinte l’una dall’altra.

Il vintage: una nicchia in crescita per Gucci

Sin dal suo debutto, Gucci Vault ha fornito una varietà di articoli vintage attraverso frequenti drop. Il marchio ha promosso questi articoli da collezione e quelli restaurati dagli artigiani dell’ArtLab di Gucci. Anche la casa d’aste Christie’s è diventata più strettamente associata al marchio. Sono stati stabiliti dei record quando tre borse Bamboo mai viste prima, provenienti dal Gucci Vault, sono state rese disponibili durante un evento speciale chiamato “Handbags Online: The Paris Edit” alla fine del 2023.

Gucci Vault
Borse in bambù dal di Gucci Vault

Il marchio afferma che l’obiettivo di questa strategia è quello di valorizzare l’eredità della Maison piuttosto che espanderla o diluirla attraverso le collaborazioni e aggiunge:

“Man mano che andiamo avanti, le collaborazioni che caratterizzano Gucci Vault saranno interrotte. Al contrario, Gucci intende consolidare ed elevare strategicamente i progetti vintage unendoli sotto una bandiera coerente”.

Le vendite di Gucci sono diminuite da quando Michele ha lasciato l’azienda. Nel terzo trimestre del 2023, la società del Gruppo Kering ha registrato un calo delle vendite del -7%, a fronte di un aumento a parità di perimetro dell’1% nella prima metà dell’anno. Questo cambiamento strategico potrebbe contribuire a invertire la tendenza al ribasso delle vendite. Secondo un recente studio, i giovani europei ritengono che Gucci sia il marchio di lusso più desiderabile.

Gucci Vault: Esplorazione concettuale

Alessandro Michele ha dichiarato:

“Mi sono chiesto: Perché una casa di lusso, con un direttore creativo, non potrebbe avere uno spazio dedicato alla trasmissione espressiva, estetica e sociale. L’ho creato con il mezzo più adatto al nostro tempo, questo luogo dove tutti possiamo andare: il web. Abbiamo creato un laboratorio, una miniera di idee, curiosità, incontri improbabili, perché Gucci è una piattaforma che riunisce personaggi che, a prima vista, non sembrano avere nulla in comune”.

Ha proseguito:

“Il Vault è quindi un luogo in cui le meraviglie si ibridano e si uniscono per dare vita a nuove creazioni. In fin dei conti, il più grande talento di Gucci è sempre in evoluzione, non invecchia mai”.

Il Direttore Creativo Alessandro Michele ha visto il Vault come qualcosa di più di un semplice concept store, un luogo di incontro dove diversi punti di vista possono convergere e ispirare idee per il futuro. In quanto forza dinamica e sperimentale che sta spingendo l’eredità di Gucci ad altezze inimmaginabili, si è diffusa nel metaverso in vari modi, tra cui The Sandbox con Gucci Vault Land. Il regno digitale è saldamente radicato nella realtà, ma attinge anche al fantastico, offrendo una sede fugace per dare vita alla complessa essenza del Vault di oggi in un unico luogo.

Il paesaggio digitale, una sorta di parco giochi, onora la meticolosa selezione di rari pezzi vintage di Gucci, le conversazioni che hanno luogo tra la Maison e i creatori contemporanei, la passione per le opere d’arte di NFT e la magia che si verifica quando tutti questi elementi disparati si uniscono e le comunità che li circondano si uniscono.

Il Vault ha incluso nell’esperienza una serie di oggetti da collezione digitali per illustrare la sua continua ricerca di meraviglie inestimabili. Un bonus per la comunità di Gucci Vault è che coloro che hanno un NFT di Gucci Vault nei loro portafogli di criptovaluta, come il SUPERGUCCI o il Gucci Grail NFT, riceveranno anche un airdrop di un Gucci Vault Aura NFT, che potranno indossare sui loro avatar in The Sandbox per dimostrare il loro coinvolgimento nella comunità.

Conclusione: Il marchio vuole ora concentrare la missione di Gucci Vault sulla vendita di articoli vintage e d’archivio, modificando il suo vecchio concetto.

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