Spettacolo,  Attualità

Il doodle di google festeggia l’inverno

Il freddo polare ci accompagna da un po’, ma l’esordio della stagione invernale arriva oggi, portandoci la giornata più corta dell’anno, e il motore di ricerca più famoso lo festeggia, come d’abitudine, con il suo doodle.

Il solstizio d’inverno visto da Google: il nuovo simpatico ‘doodle’ festeggia la giornata più fredda dell’anno

Per festeggiare il periodo più freddo dell’anno Google ha scelto nuovamente la stessa famiglia di pietre che hanno annunciato l’arrivo della scorsa estate e dell’ultimo autunno ricoprendole, questa volta tremanti dal freddo e ricoperti da fiocchi di neve.

E così anche Google certifica ufficialmente l’arrivo del gelo che fortunatamente, come per l’esordio della stagione estiva, porta con sé vacanze, feste religiose e sequele di brindisi con amici e familiari. Quella di oggi è la giornata più corta dell’anno: solo 9 ore di luce (in Italia), e possiamo considerarci già fortunati, perché in Alaska, ad esempio, il sole sorgerà alle 11 locali per tramontare solo quattro ore dopo.

Il solstizio inverno è il momento in cui il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione negativa, vale a dire il punto più a sud dell’equatore celeste.

Da oggi in po’ inizierà a risalire sempre più, fino a raggiungere il culmine con l’esordio della stagione estiva: per questo è considerato un momento di festa ed è legato alla nascita di Gesù Cristo, onorato in una data chela Chiesa cristiana avrebbe scelto secoli fa proprio per far coincidere l’arrivo del suo messia con la celebrazione romana e pagana del Sol Invictus. 

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!