Moda

Il fashion show londinese Fall/Winter 2016 di Paul Smith

 

Per i brand Paul Smith, le collezioni autunno/ inverno 2016 sono state caratterizzate da un determinato cambio di direzione, un viaggio attraverso il tempo fino alle radici, fino agli albori della strabiliante carriera del designer inglese.

Riproponendo con una evidente fiducia nel proprio percorso, i codici degli anni ’70/’80,  la collezione rende omaggio al concetto di  bellezza della donna, e attinge al guardaroba della moglie di Paul,  Pauline Denyer Smith.

Con cenni al New Romance, si tratta di un rappresentazione della autorevole e sofisticata femminilità Paul Smith originariamente creato dalla sua collezione uomo e una reinterpretazione del tecniche utilizzati nei primi anni della sua carriera. In questa stagione lo spettacolo è presentato al Royal College of Physicians – progettato da Sir Denys Lasdun nel 1964 – per rendere tributo all’architettura moderna che tanto ispirò e condizionò Smith da giovane.  Trasformare ciò che è considerato usuale in qualcosa di nuovo è un concetto chiave dell’artista inglese, che da subito ha messo in atto rivoluzionando, con esiti sorprendenti,  i materiali standard a cui aveva accesso con intricati elementi decorativi.

Basato su questo concetto, il motivo  kitsch della mela già morsicata rende omaggio ad un classica foto-stampa Paul Smith del 1982, come a sottolineare la sua originalità nella elevazione di elementi di tutti i giorni, che corrisponde poi anche al senso dell’umorismo che caratterizza da sempre il suo lavoro. La mela appare come nelle stampe, nei ricami e applique nelle varie scale tecniche che hanno rappresentato la chiave della progettazione di Paul Smith – mentre motivi floreali vagamente psichedelici e paisley decostruito compongono le fantasie centrali della collezione. Smith rielabora con tecniche sartoriali le sue iconiche bande, allunga e rende eleganti sportivi pantaloni da bicicletta, sua grande passione. Cappotti formali ma con maniche raglan, con spalla arrotondata e silhouette forte, e dettagli shearling sottolineano un focus sulla trama. Tubini classici vengono re-indirizzati attraverso il colore e ricami, ma mantenere la preziosa struttura fatta su misura. La borse Concertina borsa è viene arricchita con macchie floreali- che ritroviamo nelle sciarpe-  e la facciata in ghisa creata da Paul per il suo negozio in Albemarle Street viene riprodotta in rilievo nel cuoio del n ° 9. Tutte le borse sono rielaborate con nuove chiusure, tratte da una vecchia valigetta di Smith. Scarpe con gli archi squadrati evocano scarpe da uomo dell’epoca del Jazz, mentre gioielli in metallo, in oro pietre e semipreziose con l’argento rimandano al tema della mela.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!