il giardino segreto
News,  Spettacolo

Il giardino segreto: il nuovo adattamento da oggi su Prime Video

Il nuovo adattamento cinematografico del romanzo del 1910 arriva in esclusiva per Amazon

The Secret Garden (in italiano Il giardino segreto), il classico per ragazzi tratto dall’omonimo romanzo, è disponibile da oggi su Prime Video. Nel cast anche Colin Firth e Julie Walters.

“Il giardino segreto”, dalla letteratura al grande schermo

Con i cinema ancora chiusi, tutte le case di produzione si sono ormai da tempo adattate a rilasciare i loro film sulle piattaforme streaming. Oggi 10 dicembre su Amazon Prime Video arriva la nuova pellicola tutta britannica dal titolo “Il giardino segreto”. L’uscita era prevista per aprile di quest’anno, ma è chiaramente stata posticipata a causa della pandemia, sia in Regno Unito che negli altri Paesi.

Il film è ambientato nel 1947, e la protagonista è la piccola Mary Lennox, una capricciosa bambina di dieci anni. Vive in una grande casa in India con i genitori inglesi, ma quando il colera se li porta via Mary si trasferisce dallo zio vedovo Archibald Creven. Egli vive nella tenuta di Misselthwaite, nella campagna dello Yorkshire, ma è raramente in casa. Per questo motivo la bambina trascorre tanto tempo con la domestica Martha e la severa governante Medlock.

Viene così ben presto a conoscenza di alcuni segreti che circondano la dimora e la sua stessa famiglia. Scopre di avere un cugino malato, Colin, che abita in un’ala remota della residenza. E soprattutto viene informata dalla domestica dell’esistenza di un meraviglioso giardino, curato da Lady Creven quando era ancora in vita, e reso inaccessibile dopo un tragico incidente avvenuto anni prima. La bambina cerca allora di trovare questo posto delle meraviglie, avventurandosi dentro e fuori dalla casa e facendo incredibili scoperte. Si farà anche un nuovo amico, Dickon, un ragazzino povero e indifeso. I bambini formano così un trio, curioso e audace. Vivranno un’avventura magica e imprevedibile, che cambierà per sempre il loro destino.

Qui trovate il trailer in lingua originale.

Curiosità

Come anticipato, “Il giardino segreto” è l’adattamento cinematografico del libro omonimo, scritto da Frances Hodgson Burnett tra il 1910 e il 1911 (pubblicato in Italia dieci anni dopo). È un classico della letteratura per ragazzi, ma molto apprezzato anche dagli adulti, a cui in verità si rivolgeva la prima edizione uscita su un periodico americano a puntate. Ebbe un grande successo anche tra i soldati inglesi durante la Prima guerra mondiale. Sebbene durante la vita della Burnett non venne annoverato tra i suoi romanzi più importanti – titolo invece riconosciuto a “Il piccolo lord” e “La piccola principessa” – fu rivalutato alla sua morte diventando il suo scritto più popolare.

Tuttavia, furono molti gli adattamenti per il grande schermo: tra il 1919 e il 2001 se ne realizzarono ben cinque, tutti statunitensi. Quello in uscita oggi è dunque il sesto, ed è il primo interamente inglese. Anche in due dei precedenti film si ritrovano però due volti british: Maggie Smith (l’inossidabile Minerva McGranitt, per intenderci) in quello del 1993 e Colin Firth nell’adattamento del 1987.

Cast e dettagli del film 2020

Le riprese de “Il giardino segreto” sono state effettuate nel 2018 nello Yorkshire, mentre per le scene nel giardino sono state usate location in Galles e in altre zone sud dell’Inghilterra. A dirigere la pellicola è l’inglese Marc Munden (regista di molti documentari della BBC), mentre la sceneggiatura è opera di Jack Thorne, autore di “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.

Nel cast ritroviamo Colin Firth, premio Oscar per “Il discorso del re“, nei panni dello zio Archibald (nell’87 aveva interpretato Colin adulto). Accanto a lui, nei ruolo della signora Medlock, c’è Julie Walters – i due hanno già lavorato insieme in “Mamma mia!“. L’attrice britannica è già nota anche agli spettatori più piccoli per aver prestato il volto a Molly Weasley nella saga di Harry Potter e aver recitato in Paddington (2014).
La giovanissima Mary è interpretata da Dixie Egerickx, mentre il ruolo di Colin è ricoperto da Edan Hayhurst. Infine, nei panni della domestica Martha troviamo Isis Davis.

“Il giardino segreto”, da oggi 10 dicembre su Amazon Prime Video, è un’affascinante storia che vi porterà in un luogo incantato e pieno di misteri. Non l’abbiamo ancora visto ma, vista l’ambientazione, c’è già chi lo paragona addirittura alla giungla di Jumanji.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

In arrivo a fine anno il nuovo film su Diabolik

Il film Disney Come d’incanto usciva al cinema 13 anni fa

Ecco la classifica del New York Times sui migliori film del 2020

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!