negozio rinnovato di Gucci
Moda,  Negozio

Il negozio rinnovato di Gucci ha riaperto il 7 dicembre 2023 a Milano

Il negozio rinnovato di Gucci in Via Montenapoleone 5 a Milano è stato adattato alla visione del nuovo direttore creativo Sabato De Sarno. Il precedente era stato chiuso nel luglio 2022 e riaperto il 7 dicembre 2023.

Il negozio rinnovato di Gucci in Via Montenapoleone è ora aperto

Il negozio rinnovato di Gucci in Via Montenapoleone 5 a Milano è un omaggio alla città e al design e alla creatività italiani. Anche se Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo, non ha ancora infuso completamente la sua visione nel flagship, è evidente che ha avuto un impatto significativo e che questo segna una significativa divergenza dal concetto di negozio di Alessandro Michele.

Jean-François Palus, presidente e amministratore delegato, ha dichiarato:

“Il negozio invita i nostri clienti a intraprendere un’esperienza splendidamente personalizzata, mettendo in mostra l’eccezionale qualità dei prodotti della Maison. Qui l’autorità della moda e il lusso senza tempo di Gucci sono al centro della scena. Questo flagship rispecchia il profondo apprezzamento di Gucci per l’arte contemporanea e il design e incarna l’essenza della bellezza e dell’artigianalità italiana”.

negozio rinnovato di Gucci
L’interno del negozio rinnovato di Gucci

Inoltre, il fatto che il negozio sia stato il primo ad aprire a Milano e sia stato inaugurato da Rodolfo Gucci, uno dei tre figli del fondatore Guccio Gucci, gli conferisce un ulteriore significato simbolico. Chiuso nel luglio del 2022, ha riaperto il 7 dicembre dopo aver subito un’ampia ristrutturazione. In onore di questo importante traguardo di Gucci si terrà una serata di festeggiamenti.

Via Montenapoleone è frequentata da persone facoltose e di alto livello, dato che ospita  i flagship store dei principali marchi del lusso globale. Tra i negozi vicini a Gucci ci sono il nuovo flagship di Chanel e Ferragamo, Fendi, Etro, Hermès, Dior e Prada.

I pavimenti del flagship building di Via Montenapoleone sono di grande effetto, con intricati motivi geometrici realizzati in marmo di Cipollino e Bardiglio che evocano il ricordo di alcuni dei più famosi progetti residenziali della città, come Villa Necchi Campiglio. L’uso del vetro “pulegoso” veneziano, riempito di minuscole bolle di gas, sulle maniglie delle porte e sulle mensole è un simbolo dell’artigianato italiano.

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L’interno del negozio rinnovato di Gucci

Il negozio rinnovato di Gucci onora il design dell’arredamento italiano. Alcuni pezzi sono la poltrona “Utrecht” di Gerrit Thomas Rietveld che Cassina possiede; il divano “Maralunga” per la Collezione iMaestri di Cassina; il divano “La Bambola” di Mario Bellini e il sistema di divani “Tufty-Time” di Patricia Urquiola per B&B Italia; la seduta “Rod” di Piero Lissoni per Living Divani; e il tavolo “Gladstone” di Rodolfo Dordoni per Minotti.

Come collezionista d’arte, l’entusiasmo di De Sarno per l’arte è evidente in tutto il negozio, che si distingue per i pezzi moderni e contemporanei scelti dal curatore Truls Blaasmo, sia di artisti affermati sia di artisti a metà carriera. In linea con l’eredità della città, la boutique presenta pezzi di artisti internazionali come Nathlie Provosty, Jaime Poblete, François Durel, Michael Rey, Herbert Hamak, Adji Dieye e Augustas Serapinas, oltre a opere di maestri milanesi come Lucio Fontana, Getulio Alviani, Liliana Moro e Franco Mazzucchelli.

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L’interno del negozio rinnovato di Gucci

Al piano terra si trova una sala con pareti e soffitti laccati, rivestiti di moquette Rosso Ancora, che porta la firma di De Sarno. Rosso Ancora, il nuovo colore dello stilista, è un rosso liquido e profondo, quasi bordeaux, che ha debuttato con la collezione primavera 2024. Un’insegna luminosa di Gucci Ancora trasmette ulteriormente il messaggio, mentre 150 maquette di borse Jackie Notte nella stessa tonalità di rosso sono appese al muro come un’opera d’arte moderna.

negozio rinnovato di Gucci
L’interno del negozio rinnovato di Gucci

Il negozio rinnovato di Gucci, che si estende su due piani e quasi 20.000 metri quadrati, offre borse, valigie, scarpe, sete, occhiali, gioielli, profumi e articoli da regalo, oltre alle collezioni Gucci RTW per uomo e donna. Sono disponibili anche due sale VIP. L’ingresso al piano terra è caratterizzato da un’esposizione di articoli in pelle disposti su una suggestiva parete di alabastro bianco retroilluminata. L’esposizione presenta una selezione di borse Jackie Notte e di décolleté Signoria della collezione Ancora.

I carrés di seta di Gucci, che presentano la famosa stampa Flora creata da Vittorio Accornero per la Principessa Grace di Monaco nel 1966, sono esposti come quadri retroilluminati su una parete alternativa.

Inoltre, si accettano preordini per la linea di abbigliamento Ancora di De Sarno, che è esposta e disponibile al piano inferiore.

La boutique è stata progettata con l’aiuto delle linee guida e dei principi LEED, che monitorano e promuovono l’efficienza energetica. Questo fa parte dell’impegno di Gucci nell’implementare e migliorare le iniziative eco-compatibili e le tecnologie ad alta efficienza energetica nei negozi della maison in tutto il mondo.

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L’interno del negozio rinnovato di Gucci

Conclusione: Il negozio rinnovato di Gucci, creato per mettere in mostra il gusto di Sabato De Sarno, ha riaperto il 7 dicembre di quest’anno.

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