Ancora Notte
Moda

Gucci “Ancora Notte”: i primi abiti da sera di De Sarno

Lo scorso fine settimana ha avuto luogo a Los Angeles il LACMA Art + Film Gala 2023 presentato da Gucci. Per l’occasione, Sabato De Sarno ha ideato la collezione Gucci Ancora Notte, costituita da dodici abiti da sera.

LACMA Art + Film Gala 2023

Da dodici anni Gucci patrocina l’evento annuale che unisce la moda all’arte e al cinema:  LACMA Art + Film Gala. Per l’evento, che ogni anno celebra un regista e un visual artist, molte celebrità hanno scelto di indossare capi firmati Gucci.

In particolare, con il suo outfit e quelli indossati da A$AP Rocky, Pedro Pascal, Andrew Garfield ed Elliot Page, De Sarno ha dato un assaggio di quello che sarà il nuovo menswear di Gucci. La prima collezione maschile di De Sarno sarà presentata alla Milano Fashion Week di gennaio 2024.

Ancora Notte
Elliot Page, A$AP Rocky, Sabato De Sarno e Julia Garner in Gucci
Ancora Notte
Andrew Garfield, Daisy Edgar-Jones, e Jodie Comer in Gucci
Ancora Notte
Ben Affleck e Jennifer Lopez in Gucci

L’esordio di Sabato De Sarno

Sabato De Sarno è diventato un volto noto solo durante la Milano Fashion Week di settembre 2023, eppure fa già tanto parlare di sè. Alla sua prima collezione come direttore creativo di Gucci durante il mese della moda, sono seguite le campagne pubblicitarie con Billie Eilish, Paul Mescal e Bad Bunny con la fidanzata Kendall Jenner.

Ancora Notte
Bad Bunny e Kendall Jenner per la campagna pubblicitaria di Gucci 2023

Nonostante sia appena arrivato alla casa di moda, il fashion designer è già entrato nella storia del brand. La sua collezione primavera/estate 2024 Gucci Ancora è al centro di una delle installazioni della mostra sulla storia del marchio, Cosmos, allestita a Londra.

Lo stile proposto da De Sarno è indubbiamente più classico e minimalista rispetto a quello sfarzoso che contraddistingueva Alessandro Michele. Nonostante le grandi aspettative, due settimana fa è stato confermato che il fatturato del gruppo Kering è in calo. Gi analisti di Bernstein si riferiscono al debutto di De Sarno come a “un mancato big bang”.

Ancora Notte
Gucci primavera/estate 2024
Ancora Notte
Gucci primavera/estate 2024

La collezione Gucci Ancora Notte

Lo stile classico ma studiato nel dettaglio, ricco di riferimenti all’archivio del brand, che per il momento contraddistingue De Sarno, ritorna anche nei primi abiti da sera creati dal fashion designer per Gucci. Chiamata Ancora Notte, la collezione eveningwear è costituita da dodici abiti. A mostrare le nuove creazioni agli ospiti della serata sono state top model come Mariacarla Boscono e Vittoria Ceretti.

Anche nella collezione da sera, sono predominanti gli short cortissimi a vita bassa e le borse minaudière anni ’50 già portati sulla passerella di Gucci della Milano Fashion Week di settembre.

Ancora Notte
Gucci Ancora Notte

A seguire, tutti i dodici capi che costituiscono la collezione da sera Ancora Notte.

Ancora Notte
Mariacarla Boscono
Ancora Notte
Vittoria Ceretti
Ancora Notte
Sam Case
Ancora Notte
Jiahui Zhang
Ancora Notte
Fadia Ghabb
Ancora Notte
Heather Strongarm
Ancora NOtte
Camilla Orner
Ancora Notte
Violet Hume
Ancora Notte
Nyajouk Gatdet
Ancora Notte
Kirsty Hume
Ancora Notte
Agel Akon
Ancora Notte
Abbey Lee

Per scoprire di più sulla storia e l’evoluzione di Gucci visita la pagina dell’Enciclopedia della Moda dedicata al brand qui.

Conclusioni: De Sarno ha presentato la collezione di abiti da sera Gucci Ancora Notte in occasione del LACMA Art + Film Gala 2023.

 

Leggi anche:

Cosmos: la mostra sulla storia di Gucci arriva a Londra

LVMH e Kering: calano le vendite nel settore del lusso

5 scarpe di tendenza per l’autunno/inverno 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!