Il Papa e i diritti umani: i lavoratori non vanno sfruttati
Attualità

Il Papa in difesa dei diritti umani: “I diritti sono sempre più spesso trascurati o negati”

Città del Vaticano: il Papa si dilunga sulla tutela dei diritti all’Unione Giuristi Cattolici

Papa Francesco ha ricevuto i membri dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani in occasione del 70esimo Congresso nazionale di studio organizzato dall’Ugci sul tema “Gli ultimi. La tutela giuridica dei soggetti deboli”, che si svolge a Roma, presso l’Istituto Patristico Augustinianum e l’Università Lumsa dal 9 all’11 dicembre.

IL PAPA E I DIRITTI UMANI

Il Papa si è dilungato durante l’incontro in difesa dei diritti delle persone, sottolineando:

“I diritti dei lavoratori, dei migranti, dei malati, dei bambini non nati, delle persone in fin di vita e dei più poveri sono sempre più spesso trascurati o negati. Chi non ha capacità di spendere e di consumare sembra non valere nulla. Ma negare i diritti fondamentali, negare il diritto a una vita dignitosa, a cure fisiche, psicologiche e spirituali, a un salario giusto significa negare la dignità umana. Lo stiamo vedendo: quanti braccianti sono , scusatemi la parola, ‘usati’ per la raccolta dei frutti o delle verdure… E poi, pagati miserabilmente e cacciati via, senza alcuna protezione sociale”.

Un discorso toccante, ma autentico:

“Riconoscere in linea di principio e garantire in concreto i diritti, tutelando i più deboli, è ciò che ci rende essere umani. Altrimenti ci lasciamo dominare dalla legge del più forte e diamo campo libero alla sopraffazione”

IL PAPA E I DIRITTI UMANI: LA TESTIMONIANZA SULL’ISOLA DI LESBO

Papa Francesco, domenica 5 dicembre 2021, si è diretto a Lesbo, isola greca, per accogliere i profughi disperati da tutto il mondo.

“Troviamo il coraggio di vergognarci davanti ai volti dei bambini”

ha detto il Pontefice sull’isola.

Durante il suo discorso sui diritti umani con i membri dell’Unione Giuristi Cattolici ha ricordato la visita sull’isola di Lesbo dicendo:

“Domenica scorsa visitando i rifugiati nel campo Mytilene ho ricordato che il rispetto delle persone e dei diritti umani dovrebbe essere sempre salvaguardato, e la dignità di ciascuno dovrebbe essere anteposta a tutto”

Editor: Vittoria Ferrari

LEGGI ANCHE:

Papa Francesco fa visita ai rifugiati dell’isola di Lesbo

Roma: Papa Francesco al Policlinico Gemelli per il 60° della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica

Giornata mondiale dei diritti umani e premio Nobel per la pace

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!