Piccolo Principe
Arte,  Letteratura

Il Piccolo Principe per la prima volta in mostra al Museo delle Arti Decorative di Parigi

Si chiama “À la rencontre du Petit Prince” (Incontra Il Piccolo Principe” la prima mostra dedicata al capolavoro senza tempo “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry esposta al Museo delle Arti Decorative di Parigi.

In occasione di questo omaggio eccezionale, il manoscritto originale, conservato presso la Morgan Library & Museum a New York, finora mai presentato al pubblico francese, è affiancato da acquerelli, schizzi e disegni – per lo più inediti – ma anche da fotografie, poesie, ritagli di giornale ed estratti di corrispondenza.

A Parigi è possibile visitare fino al 26 Giugno, un’esposizione museale interamente dedicata al Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

La mostra

Attraverso alcuni indizi disseminati nei testi, nei disegni e nella vita dell’autore, la mostra mira a svelare gli aspetti sconosciuti di Antoine de Saint-Exupéry e a dare chiavi di comprensione per questo racconto universale ed enigmatico.

Più di 600 pezzi celebrano le molteplici sfaccettature di Antoine de Saint-Exupéry: scrittore, poeta, aviatore, esploratore, giornalista, inventore, filosofo.

Con la mostra «Incontra il Piccolo Principe», il Museo delle Arti Decorative prosegue il suo ciclo di esposizioni sulla letteratura giovanile. Bambini, adulti, bambini nascosti nel cuore delle grandi persone, sono invitati a condividere il messaggio di speranza umanista dell’autore e del suo amico il Piccolo Principe.

Le sale tematiche

Il percorso si apre con un’immersione nell’infanzia di Antoine de Saint-Exupéry ripercorrendo la vita dell’autore dalla sua nascita fino alla sua adolescenza. La sua educazione all’interno di una famiglia aristocratica, i suoi talenti di poeta e il suo fascino per gli aerei sono altrettante esperienze che irrigano la sua opera. 

“À la rencontre du Petit Prince” esplora la coppia formata dall’aviazione e dalla scrittura che anima pienamente l’opera di Saint-Exupéry. Le sue avventure sono all’origine delle sue storie inedite ed emozionanti. L’esposizione ripercorre l’incidente, nel dicembre 1935, di Antoine de Saint-Exupéry e del suo meccanico André Prévost. Questo episodio costituisce il punto di partenza del Piccolo Principe.

Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry e il suo aereo

Una sezione esplora l’importanza del disegno nella vita dell’autore, per il quale disegnare rappresenta un modo di essere in relazione con la sua infanzia. È attorno al disegno che l’aviatore e il Piccolo Principe si incontrano. L’insieme di disegni di Antoine de Saint-Exupéry, costituisce un’importante testimonianza del talento dell’autore. La raccolta mostra che egli ha sempre disegnato, cercando anche l’approvazione delle persone a lui care.

Un’intera sala è dedicata al punto culminante della mostra: il manoscritto originale del Piccolo Principe, conservato a New York, alla Morgan Library & Museum, presentato a Parigi per la prima volta. Originali inediti provenienti da una collezione mai stata resa accessibile al pubblico affiancano questo prestito eccezionale.

La conclusione del percorso riguarda la vita postuma del Piccolo Principe. Riunite nella forma di una “biblioteca universale”, sono esposte 120 edizioni straniere tra le quasi 500 lingue e dialetti in cui il libro è stato tradotto.

Piccolo Principe
Acquerello del Piccolo Principe di A. de Saint-Exupéry

Il Piccolo Principe

La storia senza tempo e la scrittura costellata di illustrazioni poetiche hanno fatto la fama di questo libro.

Per chi non conoscesse questo pezzo della letteratura infantile, si riporta qui la trama del capolavoro che è Il Piccolo Principe.

Un aviatore in volo sopra il deserto del Sahara è costretto da un’avaria ad atterrare nel mezzo del nulla. Pensa di essere solo, lontano mille miglia dalla civiltà. Quando all’improvviso, una voce lo sorprende: «Disegnami una pecora!».

A parlare è un bambino, il principe del lontano asteroide B 612, su cui viveva in compagnia di tre vulcani e una rosa, piccola e vanitosa. Di lì è partito per un lungo viaggio attraverso il cosmo, durante il quale ha incontrato tanti bizzarri personaggi imparando da ciascuno le piccole grandi verità che compongono il mosaico della saggezza umana.

Approdato infine sulla terra una volpe l’avvicina e gli chiede di essere addomesticata rivelandogli il segreto più prezioso: quello dell’amicizia.

Ma al termine del racconto è tempo per l’uomo e per il bambino di separarsi: il piccolo principe deve far ritorno alla sua rosa. Non prima di aver fatto dono al pilota del suo sorriso e di un confortante messaggio: ogni volta che alzerà lo sguardo verso le stelle saprà che lassù c’è un piccolo principe che veglia la sua rosa.

Piccolo Principe
“Il Piccolo Principe”, copertina del libro

Leggi anche

Il Piccolo Principe in 3D

libri liberi da copyright dal 1 gennaio 2022

Frecciarossa Milano-Parigi la nuova tratta

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!