Il pied-de-poule: una tendenza senza tempo.
L’eterno ritorno del pied-de-poule: la zampa di gallina più famosa delle passerelle torna a far tendenza
Durante l’apogeo del vintage, non c’è niente di più alla moda di un pattern ottocentesco.
Le origini del successo del pied-de-poule
In principio, a pied de poule (ovvero, a zampa di gallina) era il disegno ottenuto dall’intreccio della lana che contraddistingueva gli abiti dei pastori scozzesi nel 1800. Ma le sue umili origini non devono trarre in inganno. Il pied-de-poule negli anni Trenta, infatti, divenne molto apprezzato dalle classi sociali benestanti diventando un simbolo di ricchezza ed eleganza.
Non a caso -ben consapevole del prestigio del pied-de-poule- alla fine degli anni Quaranta, Christian Dior lo scelse come motivo decorativo della scatola del suo primo profumo Miss Dior. Divenuto iconico grazie alle sperimentazione dell’Optical Art e ai celebri tailleur in tweed di Chanel disegnati da Karl Lagerfeld, il pied-de-poule si diffuse non solo sugli abiti ma anche su accessori e complementi d’arredo, divenendo una tendenza.
Tendenza autunno/inverno 2020
Oggi, la famosa zampa di gallina è tornata a dominare le passerelle e le vetrine di questo autunno-inverno 2020/2021. Versace, Moschino, Dolce&Gabbana, Agnonga, Dior, Alexander McQueen ne propongono per la fredda stagione numerose varianti con infiniti contrasti policromatici. Versatile e mai banale, il pied-de-poule si adatta ai grintosi blazer di Versace, all’elegante tailleur di Chanel.
Dagli intrecci alle stampe, in bianco e nero oppure multicolore, dal micro al macro, il pied-de-poule è un costante ritorno al futuro. Un classico che talvolta scompare, ma molto più spesso torna nelle collezioni dei designer più noti e nei desideri di molti.
Immancabile su cappotti, gonne, giacche, borse, occhiali, anche l’abbigliamento sportivo pare non ne possa fare a meno. È in pied-de-poule infatti, la nuovissima maglia dell’AC Milan firmata Puma.
Irrinunciabile anche per la Royal Family
Una tendenza irresistibile, alla quale non hanno saputo rinunciare nemmeno i membri delle famiglie reali. Lady D, Kate Middelton e perfino la Regina d’Inghilterra Elisabetta II hanno indossato capi con l’iconico motivo nelle loro apparizioni pubbliche.
Un omaggio all’intramontabile motivo britannico.
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