Programma di BookCity
Arte,  Libri

Il programma di BookCity Milano, quello che c’è da sapere

Il programma di BookCity Milano 2021, una fiera tutta da scoprire

A Milano torna BookCity, in città dal 17 al 21 novembre per la sua decima edizione. Alla scoperta della città tra BookCity Paper, incontri e conferenze con autori amati da diverse generazioni di lettori che animeranno il capoluogo lombardo per cinque giorni, in un inno collettivo al libro e alla cultura. Una manifestazione con 350 sedi in tutti i quartieri della città, un universo policentrico pronto ad esplodere, con il Castello Sforzesco come quartiere generale. Ecco il programma completo di BookCity 2021 nell’anno del suo decimo compleanno.

Il programma di BookCity 2021

Tra storia, arte, design, editoria, politica e cinema potrebbe sembrare difficile destreggiarsi fra un evento e un altro di BookCity. Oltre 1400 eventi formano il programma, tutti correlati dal tema portante : il Dopo. Per questo motivo noi di mam-e ti aiuteremo a trovare quello che fa per te e che non puoi proprio lasciarti sfuggire.

17 novembre, l’evento inaugurale

Riannodare volontà e ragione, l’evento inaugurale di #BCM21 al Teatro Dal Verme alle 20:00. L’edizione del decennale prende il via con una serata ricca di emozione, riflessione e approfondimento. Il giornalista, saggista e romanziere Amin Maalouf riceve il sigillo della città dal Sindaco Giuseppe Sala. Nel corso della serata, insieme a Carmen Yáñez e Achille Mauri renderanno omaggio a Luis Sepúlveda che, 10 anni fa, alle 18.00 di giovedì 15 novembre 2012 inaugurò la prima edizione di BookCity Milano.

Programma di BookCity
Luis Sepulveda

 

Giovedì 18 novembre

  • Il Salottino del libro usato dell’Università Cattolica : la piccola fiera a cura degli studenti dove trovare centinaia di volumi a 1€. Dedicata a tutti i bibliofili, la fiera sarà aperta fino a martedì 23.
  • Daverio : indagini su Bonaparte. Alla Pinacoteca di Brera i relatori racconteranno, attraverso le brillanti considerazioni di Philippe Daverio, il “suo” Napoleone. Prenotazione obbligatoria.
  • Poetesse arabo-americane : percorsi per dopo e un oltre, incontro online. Un esame dell’opera poetica di Naomi Shihab Nye, Mohja Kahf, Suheir Hammad ed Etel Adnan per individuare una trama di affinità tematiche e stilistiche significative della produzione femminile arabo-americana successiva all’11 settembre 2001.
  • Quando un libro è espressione d’arte, Spazio Mantegna. Una mostra collettiva di libri d’artista, dal 18 novembre al 4 dicembre 2021 che riflette sulla simbiosi tra libro d’artista e grafica d’arte, in un confronto aperto e interattivo con le altre discipline ed espressioni artistiche.
  • Alex Schwazer, una storia per ricominciare, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.
  • I fantasmi del sesso, con Massimo Recalcati al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.
  • Mario Sironi, sintesi e grandiosità al Museo del Novecento. In occasione della mostra dedicata a Sironi Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo tracciano lo sviluppo storico-critico del lavoro dell’artista, oggi riletto a sessant’anni dalla sua scomparsa.
Programma BookCity Milano
Opera di Mario Sironi

 

Venerdì 19 novembre

  • Il cinema americano e gli investimenti in Italia : una lunga storia d’amore. Evento in streaming che si snoda fra icone intramontabili come Walt Disney o kolossal come Ben-Hur.
  • Elio Vittorini : dalla collana Menabò di Einaudi ai Gettoni. Al Centro Culturale di Milano un incontro dedicato all’autore siciliano di Uomini e No che ha cambiato per sempre il panorama culturale italiano.
  • La lingua di Eros, i nuovi linguaggi del desiderio. In un periodo di importanti cambiamenti sociali e linguistici, di dibattiti accesi intorno al ruolo della lingua e del linguaggio nel definire e rispettare tutte le identità, come cambia il discorso sull’Eros? Come confluiscono le nuove consapevolezze sociolinguistiche all’interno del ‘nuovo’ discorso amoroso? A partire da questi interrogativi, Vera Gheno, autrice di “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole” (Effequ, 2019) e Jennifer Guerra, autrice di “Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario” (Bompiani, 2021), rifletteranno insieme sui linguaggi dell’Eros di oggi, sull’attuale retorica del desiderio.
  • Degustazioni d’Arte, il miglior abbinamento con l’Arte è un buon vino. All’ADI Design Museum arte ed enologia si uniscono, abbinando opere celebri ad altrettanti vini, descrivendoli con aneddoti ed entrando nella mente degli artisti.
  • Irène Némirovsky, canto del cigno: capitoli inediti tratti da Suite francese. Al Centro culturale di Milano.Il libro propone oltre all’inedito “Re di un’ora” anche due capitoli “ritrovati” di Suite francese, pubblicato postumo e divenuto caso editoriale e besteller nel 2004, tradotto in 36 lingue. Completano l’opera altri materiali inediti, come critiche teatrali e cinematografiche, articoli, appunti, prefazioni, bozze.
Programma BookCity Milano
Matthias Schoenaerts e Michelle Williams in un frame dell’adattamento cinematografico di Suite Francese

Sabato 20 novembre

  • Gli impressionisti e la Signora della luce. La storia di Berthe Morisot, a Palazzo Reale. Nell’effervescente Parigi della seconda metà dell’Ottocento un gruppo di pittori si appresta a rivoluzionare la visione accademica dell’arte con nuove idee e un uso spregiudicato dei pennelli. Si chiamano Manet, Degas, Pissarro, Monet, Renoir. Danno scandalo e passeranno poi alla Storia come Impressionisti. Tra loro, una sola donna: Berthe Morisot.
  • Vintage : indossa il passato per dire chi sei,con Serena Autorino. Comprare e vestire vintage è qualcosa di più di un semplice shopping. Significa reinventare ed esprimersi. Vuol dire individuare in un capo dei significati passati, presenti e futuri. Serena Autorino ci dà le linee guida per abbracciare questo stile di vita, creando uno stile unico e senza tempo grazie al fascino del vintage.
  • Cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler: l’evoluzione del teatro al Piccolo Teatro Grassi. Il centenario dalla nascita di Giorgio Strehler diventa l’occasione per analizzare e celebrare la vita del grande maestro e, più in generale, per confrontare il teatro di regia nel Novecento e la regia nel terzo millennio attraverso il racconto degli allestimenti.

Domenica 21 novembre

  • Transavanguardia : una rilettura quarant’anni dopo a Palazzo Reale. Un libro che ricostruisce le vicende ne analizza le strategie culturali e comunicative di un gruppo di pittori che, attorno ad Achille Bonito Oliva, negli anni Ottanta ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione culturale
  • Da Anita Garibaldi ad Antonio Gramsci: i delitti eccellenti e misteriosi che hanno fatto l’Italia. La storia del nostro paese è costellata di strane morti, decessi improvvisi, improbabili malori. Ma questo è ciò che racconta la verità ufficiale sui sette protagonisti di Italia da morire, riscrittura noir ma documentata delle morti avvolte nel mistero di Anita Gribaldi, Ippolito Nievo, Camillo Benso di Cavour, il generale Alberto Pollio, Giacomo Matteotti, Antonio Gramsci, Italo Balbo. Perchè quella che conosciamo è solo una versione parziale, spesso costruita per occultare trame, interessi e giochi di potere.
  • David Grossman presenta Sparare a una colomba al Teatro Carcano.
  • Da Leonardo a De Nittis : la rivoluzione moderna arriva al Castello Sforzesco. Un’ analisi delle opere dei due artisti e i dettagli rilevanti della loro storia per trarre la lezione della loro cifra.
  • Da Art Attack al mondo dell’arte contemporanea: incontro con Giovanni Muciaccia. Giovanni Muciaccia è lo storico presentatore di Art Attack, il programma che ha cresciuto generazioni di bambini coltivando la passione per l’arte e la creatività attraverso i famosi «attacchi d’arte». Oggi Muciaccia pubblica una guida all’arte contemporanea che si rivolge proprio a quei bambini cresciuti con il suo programma.
  • Ecce Caravaggio, al Castello Sforzesco con Vittorio Sgarbi. Sgarbi non solo dà conto, per la prima volta, in modo molto sistematico, documentato e con un ricco apparato iconografico, dell’ultimo straordinario ritrovamento caravaggesco, L’Ecce Homo, a Madrid. È anche l’occasione di percorrere un viaggio avventuroso e entusiasmante nei labirinti, rivalità, furbizie che hanno accompagnato la riscoperta di Caravaggio, a partire da quel fatidico 1951, settanta anni fa esatti.

Il programma di BookCity 2021 nelle università

BookCity, come ogni anno, coinvolge anche gli atenei. Tredici le università e le accademie milanesi, che offrono un palinsesto con oltre 140 iniziative, valorizzando la propria specificità. Gli eventi includono incontri in presenza, in modalità “blended”, talk a distanza. Per ogni ateneo, l’evento principale verrà trasmesso in live streaming sul sito di BCM oltre che sui rispettivi canali.

La specificità e gli atenei.

Attesa” è la parola-chiave intorno a cui IULM ha lavorato  e da qui origina una riflessione viva sul ruolo della comunicazione e della politica al tempo della pandemia. L’Accademia di Brera offre un ricco programma di eventi che mostra come la ricerca artistica sia sempre in continuo movimento. NABA ricorda la figura di Eleonora Fiorani, saggista, critica e docente, oltre a proporre tematiche di ricerca centrali del Dipartimento di Arti Visive. Il Politecnico di Milano sarà presente con quattro eventi tra cui l’incontro con uno dei più importanti matematici al mondo che spiegherà come i modelli matematici siano in grado di interpretare la realtà e un’inchiesta su Milano fra povertà educative, diritto alla casa negato e nuove marginalità costruita attraverso testimonianze dirette.

SAE Institute Milano esordisce nel programma di BookCity con tre incontri che valorizzano le tre anime dell’accademia: quella legata alla produzione video con una riflessione intorno alle quality series; quella connessa alla produzione audio con una favola dedicata al gender gap; quella game design/art con la presentazione di un libro ludico interattivo. BookCity diventa per Bocconi l’occasione per proporre una serie di appuntamenti dedicati alla cultura delle città, riflettendo sullo sviluppo urbano. Infine l’Università Cattolica festeggia un secolo dalla fondazione, e lo fa esplorando il tema della trasmissione del sapere tra le generazioni e ospitando un dibattito, che coinvolge l’arcivescovo di Milano, sul ruolo della finanza e la responsabilità sociale. Spazio anche alle voci degli studenti con un reading dedicato alla fondatrice Armida Barelli, donna controcorrente, e agli incontri sul futuro delle professioni dell’editoria, del cinema e della comunicazione.

Come accedere agli eventi di BookCity 2021

Gli eventi di BookCity sono su prenotazione obbligatoria. Il link per accedere al sistema di prenotazione è presente nella pagina dedicata a ogni singolo evento. Per maggiori informazioni e per prenotare i migliori eventi del programma di BookCity 2021 ti consigliamo di visitare il sito ufficiale della fiera letteraria migliore di Milano.

Leggi anche :

BookCity 2021, il programma della fiera milanese

BookCity Milano : arriva BookCity Paper

Gli eventi di novembre 2021 che non puoi lasciarti scappare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!