Il suono dell'arte
Arte,  Musica

Il Suono dell’Arte: LaFil al Mudec di Milano Dal 23 al 28 maggio 2023 

Il suono dell’arte: Dal 23 al 28 maggio 2023 LaFil – Orchestra Filarmonica di Milano –  trasferisce la propria residenza al Mudec.

Dal 23 al 28 maggio 2023 LaFil – Orchestra Filarmonica di Milano trasferisce la propria residenza al Mudec – Museo delle Culture di Milano all’interno del percorso della mostra Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen, in corso al Mudec fino a domenica 30 luglio.

 

Il suono dell'arte

 

Il Suono dell’Arte

LaFil – Filarmonica di Milano è un’orchestra nata da una concezione innovativa.  Le sue prime parti provengono dalle più importanti istituzioni musicali italiane e internazionali (dall’Orchestra del Teatro alla Scala alle Berliner e Wiener Philarmoniker, dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al MET – Metropolitan Opera House, etc).  Affiancate  inoltre una selezione di giovani musicisti tra i migliori della loro generazione.

LaFil – Orchestra Filarmonica di Milano – trasferirà infatti la propria residenza al Museo delle Culture all’interno del percorso della mostra “Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen”.

Attraverso il fascino delle opere surrealiste esposte nelle sue sale, sarà proprio infatti la mostra a dare ispirazione continua ai musicisti de LaFil, in un dialogo continuo di rimandi tra arte surrealista e musica classica.

Attraverso il connubio tra questi due linguaggi artistici, che nel secolo scorso si influenzarono reciprocamente con esiti di grande originalità, i visitatori hanno la possibilità di assistere a performance di musica surrealista, spettacoli, sguardi sulle prove d’orchestra, oltre a incontri, conferenze e laboratori didattici.

 

Il suono dell'arte

 

LaFil Il programma de Il suono dell’arte, musica surrealista

Da martedì 23 a domenica 28 maggio

  • martedì, mercoledì, venerdì, domenica, ore 14.00-18.00; sabato ore 10.30-16.30 (foyer auditorium): Prove d’orchestra, un’esperienza unica per ammirare e comprendere il lavoro del musicista professionista e il dietro le quinte di una grande orchestra. Il pubblico ha la possibilità, attraverso una proiezione nel foyer dell’auditorium, di assistere alle prove dei concerti Histoire Du Soldat di Igor Stravinsky e Il Surrealismo e il suo tempo.

Giovedì 25 maggio

  • ore 11.30 (auditorium): Introduzione all’ascolto (speciale scuole). Attraverso le parole della musicologa ed educatrice Paola Bertassi, il pubblico dei ragazzi si immerge nel racconto della storia che viene sviluppata nell’opera Histoire du Soldat di Igor Stravinsky (che verrà messa in scena il venerdì 26 nell’Agorà del Mudec), con la possibilità di mostrare e ascoltare i passaggi più significativi per raccontare come si compone l’ensemble che metterà in scena l’opera

 

  • ore 18.30-19.30 (auditorium): Spazio e Musica, un incontro tra professionisti di diverse discipline per parlare dei luoghi della musica, dai più convenzionali a quelli inaspettati. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata.
  • ore 19.30-22.30 (mostra): Incursioni di musica surrealista, una serie di brevi esecuzioni che coglieranno di sorpresa il pubblico all’interno degli spazi espositivi: in programma brevi esecuzioni musicali ispirate ai capolavori esposti (Edgard Varese, Density 2.5 per flauto solo; Igor Stravinsky, 3 pezzi per clarinetto solo; Maurice Ravel, Sonata per violino e violoncello – primo e secondo movimento) e Performance musicale one to one, dialogo privilegiato tra un musicista e un visitatore guidato dal linguaggio della musica (Gabriel Prokofiev, brano per clarinetto e base elettronica).

 

Il suono dell'arte

 

Il Suono dell’Arte Venerdì 26 maggio

  • ore 15.30-19.30 (mostra): Incursioni di musica surrealista, una serie di brevi esecuzioni che coglieranno di sorpresa il pubblico all’interno degli spazi espositivi: Performance musicale one to one, dialogo privilegiato tra un musicista e un visitatore guidato dal linguaggio della musica (Gabriel Prokofiev, brano per clarinetto e base elettronica).
  • ore 18.30-19.30 (auditorium): Histoire du Soldat, introduzione all’ascolto attraverso le parole del direttore d’orchestra Marco Seco: il pubblico si immerge nel racconto della storia che viene sviluppata nell’opera Histoire du Soldat di Igor Stravinsky (che verrà messa in scena venerdì 26 nell’Agorà del Mudec) in u n percorso in cui, partendo dal compositore, si analizza il periodo storico, l’influenza subita dal compositore da correnti artistiche dell’epoca, come il surrealismo e l’espressionismo, e il rapporto di Stravinsky con gli artisti protagonisti di questi movimenti. In accompagnamento un trio musicale aiuta a spiegare la struttura dello spettacolo e a fornire differenti chiavi di lettura per comprendere il lavoro svolto dal compositore. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata.

 

  • ore 20.30-22.30 (agorà): Histoire du Soldat di Igor Stravinsky: storia da leggere, recitare e danzare in 2 partiLa musica di Stravinsky, con i suoi ritmi sincopati e le sue melodie intricate, crea un’atmosfera vibrante in cui il suono, il movimento e la teatralità si fondono per dar vita a uno spettacolo unico e coinvolgente. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria.

Sabato 27 maggio

  • ore 15.00-16.30 e 16.00-17.30 (aula didattica): Laboratorio per famiglie(bambini dai 6 agli 11 anni) di avvicinamento all’opera Histoire du Soldat, alla rappresentazione grafica del suono e alle corrispondenze tra opera performativa e opera visiva anche attraverso la lettura delle opere esposte in mostra. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria.
  • ore 18.30-19.30 (auditorium): Il Surrealismo e il suo tempo, introduzione all’ascolto attraverso le parole del direttore d’orchestra Marco Seco. I partecipanti sono accompagnati alla scoperta dell’influenza che ebbe il surrealismo su alcuni grandi compositori: György Ligeti, Igor Stravinsky e Arnold Schoenberg. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata; chi vuole continuare l’esperienza, lunedì 29 maggio può proseguire l’esperienza assistendo al concerto Il Surrealismo e il suo tempo al Piccolo Teatro Studio Melato.

 

  • ore 19.30-22.30 (mostra): Incursioni di musica surrealista, una serie di brevi esecuzioni che coglieranno di sorpresa il pubblico all’interno degli spazi espositivi: in programma brevi esecuzioni musicali ispirate ai capolavori esposti (George Antheil, Lithuanian night e Little pieces; Dimitrij Shostakovich, String Quartet No. 1 in C major, Op. 49 – secondo e quartomovimento) e Performance musicale one to one, dialogo privilegiato tra un musicista e un visitatore guidato dal linguaggio della musica (Gabriel Prokofiev, brano per clarinetto e base elettronica).

Il suono dell'arte

 

Domenica 28 maggio

  • ore 11.00-12.00 (auditorium): Il Surrealismo e il suo tempo, introduzione all’ascolto attraverso le parole del direttore d’orchestra Marco Seco. I partecipanti sono accompagnati alla scoperta dell’influenza che ebbe il surrealismo su alcuni grandi compositori: György Ligeti, Igor Stravinsky e Arnold Schoenberg. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata; chi vuole continuare l’esperienza, lunedì 29 maggio può proseguire l’esperienza assistendo al concerto Il Surrealismo e il suo tempo al Piccolo Teatro Studio Melato.
  • ore 15.00-16.30 e 16.00-17.30 (aula didattica): Laboratorio per famiglie(bambini dai 6 agli 11 anni) di avvicinamento all’operaHistoire du Soldat, alla rappresentazione grafica del suono e alle corrispondenze tra opera performativa e opera visiva anche attraverso la lettura delle opere esposte in mostra. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria.
  • ore 15.30-19.30 (mostra): Incursioni di musica surrealista, una serie di brevi esecuzioni che coglieranno di sorpresa il pubblico all’interno degli spazi espositivi: Performance musicale one to one, dialogo privilegiato tra un musicista e un visitatore guidato dal linguaggio della musica (Gabriel Prokofiev, brano per clarinetto e base elettronica).

Conclusione Il suono dell’arte: Dal 23 al 28 maggio 2023 LaFil – Orchestra Filarmonica di Milano –  trasferisce la propria residenza al Mudec.

Leggi anche: Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo in mostra al MUDEC

Everybody Talks About the Weather in Fondazione Prada Venezia

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!