impressionisti a Torino
Arte

Impressionisti a Torino: termina il 4 giugno

La mostra sugli impressionisti a Torino  è una delle più grandi e complete mai apparse in Italia. Il progetto espositivo evidenzia i grandi cambiamenti della società dell’epoca, con un nucleo di circa 200 opere, che documentano, con dipinti, disegni, acquerelli, sculture, ceramiche e incisioni, gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali “impressioniste”.

 

impressionisti a Torino
Mastio della Cittadella mostra ‘impressionisti tra sogno e colore’

 

Impressionisti a Torino, a Palazzo Reale

Impressionisti tra sogno e colore è il titolo della mostra visitabile al Mastio della Cittadella di Torino fino al 4 giugno 2023. L’esposizione torinese non si propone come un insieme di dipinti allineati l’uno accanto all’altro, ma come un insieme di opere organico che vuole documentare l’irrompere della rivoluzione impressionista a Parigi, in un arco di tempo compreso tra il 1850 e il 1915.

La mostra sugli impressionisti a Torino, per quantità di opere e per artisti presenti una delle più grandi e complete dedicate all’Impressionismo in Italia, è uno straordinario spaccato su questo grande movimento e sui suoi maggiori esponenti che hanno contribuito a diffondere una tra le più straordinarie rivoluzioni artistiche della storia dell’arte.

 

impressionsti a Torino

 

Impressionisti fra sogno e colore

Il percorso espositivo prenderà il via dagli artisti aderenti al movimento dell’École de Barbizon, per passare poi agli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali impressioniste, tra le quali quella storica del 1874 realizzata nello studio del fotografo Nadar.

In mostra troveranno quindi posto le opere di grandi protagonisti quali Monet, Degas, Manet, Renoir, Cézanne, Gauguin, Pissarro, accanto ad altri nomi come Bracquemond, Guillaumin, Forain, Desboutin, Lepic e tutti gli altri artisti che con loro hanno condiviso l’avventura di un nuovo modo di fare arte.

La mostra intende poi documentare l’influenza che il movimento impressionista ha avuto nel mondo artistico di fine Ottocento, con la presenza di alcuni artisti quali Toulouse-Lautrec, Permeke, Derain, Dufy, Picasso.

 

Per chi non l’avesse ancora vista: affrettatevi….ne vale la pena!

 

Leggi anche: Erlich a Palazzo Reale, mostra di grande successo

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!