In vacanza su Marte
Cinema,  News

In vacanza su Marte con Boldi e De Sica: trama e dove vederlo

L’iconico duo Boldi-De Sica torna il 13 dicembre con un nuovo cinepanettone: In vacanza su Marte. Trama, curiosità e come vederlo

In vacanza su Marte, il nuovo cinepanettone disponibile dal 13 dicembre

Il termine cinepanettone fu coniato alla fine degli anni 90 per indicare quei film natalizi caratterizzati da una comicità demenziale. Nonostante il termine deteneva una forte carica negativa, il genere era molto amato dagli italiani e questi film risultavano spesso campioni di incassi. Per questo motivo, il termine indica oggi un genere cinematografico specifico di film natale con situazioni simili, ripetitive e più demenziali che comiche.

I padri fondatori del genere furono i fratelli Vanzina e Neri Parenti. Proprio quest’ultimo, torna al cinema (si fa per dire, date le normative anti-covid) con un nuovo film: In vacanza su Marte. E chi meglio dell’iconico duo Boldi-De Sica poteva interpretare i personaggi? Nessuno.

Sul web infatti la loro riunione in un film è stata desiderata per molto tempo, soprattutto tra gli utenti più nostalgici, cresciuti con vacanze di Natale, Christmas in love, Natale in India e molti altri. De Sica e Boldi sono un’accoppiata come la panna con le fragole: classica, tradizionale, ma sempre squisita.

L’ultima collaborazione tra Boldi e De Sica è avvenuta nel 2018 con Amici come prima, dopo 13 lunghi anni di pausa da collaborazioni. L’attesa e le aspettative per gli amanti del trash film sono alte, vediamo ora di saperne di più sulla trama, il cast e come e quando vederlo.

In vacanza su Marte

In vacanza su Marte – trama

Anno domini 2030. Fabio (Christian De Sica) ha abbandonato la moglie ed il figlio Giulio da ormai tanti anni e si è rifatto una vita con la benestante Bea. Quando il padre di quest’ultima muore e Fabio viene a conoscenza dell’enorme eredità, decide di sposarla. C’è solo un problema: è ancora sposato con la sua ex.

Per ovviare il problema, a Fabio viene suggerito di andare dove a sposarsi laddove non ci sia giurisdizione… quale posto migliore di Marte? C’è solo un inconveniente, il figlio Giulio lo riesce a trovare e lo segue sul pianeta rosso ma giunto lì, invecchierà fino ad assomigliare a un settantenne (Massimo Boldi).

Così, a freddo, avendo guardato solo il trailer, la trama sembra fin troppo trash… persino per un cinepanettone. Infatti i film di Natale si sono sempre caratterizzati per scene comiche e demenziali, al limite della credibilità, ma pur sempre realistiche. Questo film, invece, sembra essere un misto tra un cinepanettone e il genere fantascientifico, lasciando intendere poche possibilità di buona riuscita.

Partendo dal presupposto che per la realizzazione del film hanno usato le stesse tecnologie usate da Mandalorian, le grafiche dello spazio risultano fatte con una CGI, pure di mediocre qualità. Inoltre, basandoci sul trailer, sembra che tra 10 anni si possa andare su Marte, ma nient’altro è cambiato: banalmente usano ancora il MacBook Pro della Apple.

Oltre a ripetere le stesse battute da circa vent’anni, anche la trama presenta la solita struttura, ma sta volta si sono proprio superati per l’incipit. De Sica, pur di non presentarsi dalla ex moglie per divorziare, va su un altro pianeta! Davvero? Non c’erano altre alternative? Inoltre, anche l’escamotage per far invecchiare il figlio fa storcere il naso

Il cast del film

Tra gli altri membri de cast troviamo:

 Quando e come vederlo

Data l’attuale situazione covid, che vede i cinema chiusi, scopriamo insieme come e quando vedere il nuovo film.

In vacanza su Marte sarà disponibile dal 13 dicembre e sarà disponibile on demand. Infatti, il pubblico può noleggiarlo o acquistarlo sulle seguenti piattaforme: Prime Video, YouTube, Infinity, Apple Tv, Sky Primafila, Google Play, Tim Vision, Chili, Rakuten Tv e PlayStation store.

Leggi anche:

Cinepanettone: le origini della commedia di Natale
Cinepanettoni “sgonfiati di quest’anno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!