Arte

Inaugura il 22 aprile l’attesa mostra di David LaChapelle al Mudec

Nella mostra ospitata al MUDECDavid LaChapelle. I Believe in Miracles” – curata da Denis Curti e Reiner Opoku in partnership con lo Studio LaChapelle – il celebre fotografo e regista statunitense presenta una collezione esclusiva ed unica.

Al Mudec  la mostra “I Believe in Miracles” dal 22 aprile all’11 settembre 2022.

Il progetto inedito consiste in un percorso espositivo che mette al centro uno sguardo critico sull’animo umano indagato nelle sue pieghe fatte di dolori, solitudini, gioie, passioni e ideali.

Un’indagine intima nel lavoro dell’artista, per ripercorrere i momenti salienti della prolifica carriera di LaChapelle. In esposizione oltre 90 opere tratte dai vari periodi significativi della carriera dell’artista, dal 1980 fino ad oggi, offrendo una selezione di opere inedite provenienti dall’archivio del fotografo, unite a capolavori iconici e diverse anteprime.

Un David LaChapelle inedito e, per certi versi, inaspettato in una mostra che si dipana in un racconto fluido e ricchissimo di suggestioni.

 

Inaugura il 22 aprile l'attesa mostra di David LaChapelle al Musec

 

David LaChapelle

Visionario e provocatorio, David LaChapelle ha segnato un profondo spartiacque nel modo della fotografia di moda, e non solo.

Il fotografo statunitense mette in scena un mondo a tinte forti con scene in stile pop che raccontano una realtà trasfigurata che ha toccato in anticipo vari temi dell’attualità e in qualche caso l’hanno reso un profeta di questo tempo di incertezza e solitudine.

Sulla scia di Andy Warhol, il fotografo del Connecticut ha ritratto le celebrità per andare oltre la maschera. E così riportarle con i piedi per terra dal mondo artificiale a un altro, il suo.

Dopo un’intensa attività dedicata alla moda, il fotografo inizia a prediligere i tableau artistici. David LaChapelle a Roma è fortemente colpito dalla visita che fa presso la Cappella Sistina. Da qui seguirà l’inizio della sua famosa serie incentrata sull’interpretazione dei temi biblici, The Deluge.

LaChapelle, che pratica la fotografia staged, chiama a posare per i suoi scatti star della moda e della musica, come Naomi Campbell e Micheal Jackson, per proporre una versione volutamente kitsch delle scene del Diluvio Universale. La serie, com’è prevedibile, raccoglie molte critiche. Viene tacciata di blasfemia per le tante scene di nudo presenti, ma caratterizza l’espressività del fotografo a livello iconografico.

 

Inaugura il 22 aprile l'attesa mostra di David LaChapelle al Musec

La mostra I Believe in Miracles

La mostra di David LaChapelle al Mudec propone una selezione di circa 90 fotografe  – tra grandi formati, scatti site-specific, nuove produzioni e una video installazione –  guidando il visitatore attraverso immagini che indicano il cammino verso un mondo nuovo, caratterizzato da una natura intatta, dalla spiritualità, dall’amore e dalla bellezza, dove uomini e donne sono fnalmente liberi dalle costrizioni del mondo contemporaneo.

Il tutto attraverso la personalissima visione dell’artista di una fotografia ‘gestuale’, che è strappo al presente e messa in guardia per il futuro a venire.

 

Orari

Dal 22 aprile all’ 11 settembre 2022
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30

 

Leggi anche:”Useless Bodies” grande attesa per la mostra di Elmgreen&Dragset alla Fondazione Prada

Tutte le informazioni per vivere al meglio la Milano Art Week 2022

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!