Spettacolo,  Cinema

ISOLA DEL CINEMA: DA STASERA “HOLLYWOOD SUL TEVERE”

Tre mesi di proiezioni e spettacoli per “l’Isola del cinema”: dal 9 giugno al 4 settembre il meglio del cinema mondiale presentato nello scenario unico dell’Isola Tiberina

Torna oggi a Roma il tradizionale appuntamento estivo de “l’Isola del cinema” con la sua ventiduesima edizione, che sarà inaugurata stasera con la proiezione di “Spectre, l’ultimo film della serie “007” diretto da Sam Mendes. Dal 1995 la rassegna ha accolto milioni di persone, diventando una nuova meta turistica anche per chi visita la città eterna per la prima volta. Lo scorcio paesaggistico offerto dall’Isola Tiberina è uno dei più belli di Roma e anche quest’anno ospiterà quattro schermi per proiezioni all’aperto: l’Arena Groupama, il CineLab, lo Schermo Tevere e la Sala dell’Assunta.

Sarà “Hollywood sul Tevere” il titolo della manifestazione di quest’anno, che proietterà circa 200 film, più gli eventi speciali e gli incontri con ospiti d’eccezione, tra i quali Carlo Verdone, Laura Morante, Stefano Sollima e Gabriele Mainetti (il giovane protagonista della rivelazione cinematografica dell’ultima stagione: “Lo chiamavano Jeeg Robot”).

Primo obiettivo della rassegna è di sostenere le opere prime e valorizzare gli autori già affermati: per questo, i film saranno accompagnati da puntuali e autorevoli critiche introduttive. Se la sezione “Isola mondo Festival” sarà dedicata al tema dell’immigrazione, con artisti proveniente da diversi Paesi stranieri, il calendario dedicato al cinema internazionale  (diviso nella sezione europea e in quella “hollywoodiana”) presenterà i film che hanno segnato a fuoco la stagione cinematografica, come “Star Wars, Il risveglio della forza” e “The Revenant”. Una sezione particolare de “L’isola del cinema” verrà invece dedicata ai concorsi: quest’anno sarà assegnato il “Premio Groupama”, che onorerà la migliore tra le opere italiane esordienti dell’anno e il premio “Mamma Roma e i suoi quartieri”, un concorso di cortometraggio a cui sarà possibile iscriversi fino al 15 agosto.

Riflettori anche sulla sezione “European Woman Filmmaker” che vedrà la Francia come Paese ospite con la regista francese Celine Sciamma che presenterà la proiezione del film “Naissance des Pieuvres” e i tre documentari musicali dedicati a tre fenomenali rock star scomparse ventisettenni: Janis Joplin, Amy Winehouse e Jimy Hendrix.

Di tutto e di più, dunque: l’estate romana inizia con “l’Isola del cinema”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!