issey miyake paris fashion week
Moda,  News

Issey Miyake: “Unpack the Compact” alla Paris Fashion Week

PFW: Issey Miyake con il progetto Unpack the Compact sfida il Coronavirus

Dopo la crisi di Covid-19, le passerelle delle capitali della moda sono tornate a popolarsi di sfilate, seppur con pochi spettatori o addirittura in versione digital. Dopo gli avvenimenti della Milano Fashion Week (di cui puoi leggere qui Resoconto MFW), ora è la volta della Paris Fashion Week.  Tra le maison che presenteranno le proprie collezioni per la primavera estate 2021, chi si è distinto è senza dubbio Issey Miyake.

Chi è Issey Miyake

Nato a Hiroshima e sopravvissuto, Issey Miyake è considerato una leggenda della moda giapponese.  Studia graphic design e si trasferisce a Parigi e New York per le prime esperienze di lavoro. Torna poi a Tokyo, dove fonda la sua maison.

issey miyake paris fashion week
Il fondatore Issey Miyake.

E’ proprio in Giappone che ha creato capi sperimentali secondo la filosofia che le sue creazioni erano per la maggior parte frutto della sua vision e il restante sarebbe stato completato e dall’utente. Sono gli anni della sperimentazione: inventa, infatti, un nuovo metodo di piegatura, che consiste nell’introdurre strati di stoffa e carta in una pressa a caldo.

Inoltre, una curiosità particolare, in pochi sanno che firma del brand è il famoso maglione nero a collo dolcevita di Steve Jobs.

Attualmente chi continua l’eredità del fondatore è il direttore creativo Satoshi Kondo, nato a Kyoto e figlio di un’insegnante di cucito professionista.

Da sempre ammiratore di Issey Miyake, studia all’Ueda College of Fashion di Osaka per poi riuscire effettivamente a lavorare nella maison di cui, 13 anni più tardi, diventerà stilista.

Oggi Satoshi Kondo è incaricato di proseguire e continuare con rispetto e passione l’eredità del grande fondatore.

issey miyake paris fashion week
Il nuovo direttore creeativo Satoshi Kondo.

Lo stile del brand

La cosa che mi affascina da sempre è lo spazio tra corpo e abito è l’utilizzo di un elemento bidimensionale per vestire una forma tridimensionale. Se guardiamo indietro, nella storia, notiamo che molte culture hanno iniziato a creare indumenti partendo da un solo pezzo di tessuto. Io volevo partire da un elemento altrettanto semplice ed esplorare le diverse possibilità, unendo artigianato, tecnologia e tessuti sempre nuovi. 

Da questa dichiarazione dell’attuale stilista è chiaro che la vision generale del brand Issey Miyake è da sempre una giusta fusione tra tradizione, arte e tecnologia.

Riguardo quest’ultimo aspetto il nuovo designer sembra essere la persona più adatta: per lui la ricerca dell’innovazione è indispensabile, tant’è che molto spesso delega gli aspetti più formali, per potersi dedicare a specifici esperimenti.

Effettivamente in questa Paris Fashion Week, il punto di forza del brand è proprio questo: non si limita a disegnare capi, ma sfrutta la tecnologia per realizzare modelli inimitabili.

La collezione di Issey Miyake alla Paris Fashion Week

Per la Paris Fashion Week, il concept proposto da Issey Miyake è proprio “unpack the compact“, ciò significa che tutti i capi sono pensati come totalmente ripiegabili in minibag.

issey miyake paris fashion week
Esempio di un capo “Unpack the Component”.

La sfilata si apre con 3 outfit simmetrici e  combinati con gli stessi dettagli, cambiano solamente i tre colori (arancione e nero, bianco e nero, verde e nero). In generale, la palette di colori va dal color sabbia e panna, fino all’azzurro cenere e colori pastello.

issey miyake paris fashion week
Dettagli neri sui capi.

Non mancano, comunque, capi a fantasia come quelli a motivo floreale con stampe grandi o piccole; così come l’utilizzo di materiali diversi (dal cotone, all’uncinetto, fino al tessuto sintetico).

Allo stesso modo, non sono mancati copri capi freschi, leggeri e nuovi che hanno reso la collezione coesa e effettivamente completa.

issey miyake paris fashion week
Copricapo e diversi materiali combinati.

L’evento in sé è strutturato come una sfilata all’interno di un museo nel quale le modelle camminano tra manichini in cui sono esposti altri capi della collezione.

 

Leggi anche:

Calendario Paris Fashion Week: ecco quello da sapere

Rick Owens e la sua estetica primordiale alla Paris Fashion Week

Isabel Marant primavera-estate 2021: libertà, spazio e leggerezza

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!