12 azzurri convocati
Sport

Italbasket: buona la prima! L’Italia vince 90 – 89 al supplementare contro la Turchia.

L’Italbasket si sta preparando al mondiale di Giappone, Filippine e Indonesia che inizierà a fine agosto. L’Italia batte la Turchia 90-89 dopo un terribile finale di regolamentare.

Italia: buona la prima. L’Italbasket, guidata da Gianmarco Pozzecco, vince 90-89 contro la Turchia nella prima amichevole pre mondiale della Trentino Basket Cup. Stasera alle 20:30 la finale contro la Cina per vincere il primo trofeo del periodo estivo.

L’italbasket vince, ma non del tutto convince: i primi 3 quarti

La squadra di Pozzecco si impone per 90-89 dopo un tempo supplementare. Nel primo quarto gli azzurri partono forte, con un ispirato Fontecchio, cecchino da tre e con Melli e Polonara molto attivi. La Turchia inizialmente trova un paio di canestri fortunosi e rimane a contatto verso la fine del periodo.

Al rientro dopo la pausa l’Italbasket è ingessata: nove punti consecutivi per gli avversari, con un paio di errori di troppo di Fontecchio. Gli azzurri sbagliano qualche libero di troppo, ma riescono comunque ad andare avanti di qualche lunghezza, sul 61-56.

L’italbasket vince, ma non del tutto convince: il quarto quarto

Nell’ultimo periodo la Turchia perde per infortunio il vero trascinatore della sua serata, Ozdemiroglou, costretto a lasciare il campo a circa sei minuti dal termine. Il lavoro a rimbalzo di Ricci è fondamentale nei trecento secondi finali, ma la Turchia non demorde arrivando al -2 a meno di tre minuti dalla fine. Il finale molto interessante stava per concludersi normalmente, con Spissu in lunetta per allungare a +4. L’errore ai liberi regala un’ultima chance ai turchi che perdono la palla che torna nuovamente nelle mani di Spissu a 4 secondi dal termine.

Marco, con un grave errore di disattenzione, decide di tirare invece di far scadere il tempo e sull’errore la Turchia si inventa un canestro incredibile, che manda la partita ai supplementari

Italbasket: i supplementari

Nell’overtime la Turchia allunga sulle ali dell’entusiasmo dopo il pareggio rocambolesco, ma è proprio Spissu a tenere a contatto l’Italbasket con due tiri da tre punti pesantissimi. L’appoggio di Tonut vale l’87-85, con Polonara freddissimo dalla lunetta nel finale. Vince l’Italia 90-89. Domani alle 20.30 gli azzurri affronteranno in finale la Cina che nel pomeriggio ha sconfitto Capo Verde.

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Italbasket, mondiale FIBA 2023: Nico Mannion è il primo escluso dalla lista dei possibili convocati

NBA Draft 2023: Wembanyama prima scelta, due gemelli quarti e quinti, trade nelle prime dieci scelte e molto altro!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!