Moda,  Arte

Jeff Koons crea “Master” la nuova collezione di borse griffate Louis Vuitton

Jeff Koons  icona dello stile neo-pop di gusto kitsch sperimenta gli antichi maestri in un modo nuovo e lo fa per la fashion house francese più conosciuta al mondo, creando Master un gioco ironico e sottile che celebra antichi maestri e opere “sacre”.

Jeff Koons gioca con l’arte e crea Master, la nuova collezione bag di Louis Vuitton…. ed è già mania!

La collezione presentata ad aprile e già trend setter, è bellissima, ineccepibile.

Le opere scelte sono dei pezzi miliari della storia dell’arte: l’enigmatica Gioconda di Leonardo, la virile Caccia alla Tigre di Rubens, l’erotico bacio tra Marte e Venere di Tiziano, la lolita Gimblette di Fragonard e il folgorante Campo di grano con cipressi di Van Gogh.

Masters è la prosecuzione perfetta della sequela “Gazing Ball” di Koons, dove l’artista riproduce opere del passato inserendo al centro della tela ad olio una sfera riflettente di vetro soffiato  blu dove chi guarda vi si può specchiare.

Meditazioni giocose ma potenti sul dialogo tra lo sguardo e la riflessione che Koons impone anche su uno degli oggetti più materiali ed amati dalle fashion victims, la bag griffata Vuitton.

Lui stesso afferma come la sua idea di arte aspiri a “comunicare con le masse attraverso un vocabolario visivo estrapolato dalla pubblicità commerciale portando al limite estremo il confine tra linguaggio artistico e cultura popolare”. E con Master ci riesce pienamente.

Le nuove bag artist firmate Vuitton vedono in prima linea il nome del pittore  mentre le iniziali del brand e dell’ideatore ai lati. All’interno di ogni borsa sono pubblicate la biografia del maestro che ha ispirato l’opera e quella di Koons. Dettaglio top, la targhetta a forma coniglietto stilizzato che richiama “Rabbit”, opera-simbolo e soggetto ricorrente nei lavori di Koons.

Emblemi di stile riprodotti per un altro emblema di stile, la nuova collection bag Louis Vuitton dove magia e materialità, cultura di massa e bellezza esclusiva si fondono perfettamente in un prodotto destinato a diventare il must have del 2017.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!