cinema: le iene il sadico esordio di tarantino
Spettacolo,  Cinema

LE IENE: IL SADICO ESORDIO DI TARANTINO

Questa sera in tv su Tv8 ‘Le Iene – Cani da rapina’, il primo, grande film di Quentin Tarantino. La recensione tratta dal Dizionario del Cinema di Mam-e

 
“È stata un disastro, non avevano la giusta lente nel proiettore, ma l’ho fatto partire lo stesso e si vedeva davvero male. Poi nel crescendo finale si sono accese le luci in sala, che qualcuno per fortuna ha spento. Poi sul più bello, quando tutti si puntano le pistole a vicenda, è andata via l’elettricità. È stato un fottuto disastro.” Così Quentin Tarantino al Tribeca Film Festival 2017 ha rievocato i traumatici primi giorni in cui il suo film d’esordio, ‘Le Iene’, fu proiettato nelle sale. Un ‘falso avvio’ premiato da un successo senza precedenti e da una carriera senza soluzioni di continuità.

Una storia semplice: tutto parte da una rapina ai danni di una gioielleria che finisce in un bagno di sangue per il tempestivo intervento della Polizia. I criminali superstiti, rifugiatisi in un magazzino abbandonato, sospettano che tra di loro si nasconda un infiltrato. Straordinario esordio di Quentin Tarantino che s’ispira a Kubrick, a Scorsese e ai polizieschi di Hong Kong (lo spunto è ricavato dal finale di  ‘City On Fire’ di Ringo Lam), ma riesce a filtrare tutte le influenze attraverso uno stile originale e personalissimo. Gli elementi che contribuiscono alla riuscita del film sono soprattutto una rigorosa messa in scena, una sceneggiatura dalla struttura piuttosto ardita e un cast d’interpreti a dir poco eccezionale.

Leggi anche:

 – TUTTO TARANTINO: I FILM DEL REGISTA RACCONTATI DA MAM-E

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!