JIM JARMUSH
Spettacolo,  Musica

Jim Jarmush: cinema e poesia con Paterson 16

La seconda settimana del 69° Festival di Cannes si inaugura con un altro ritmo ed un altro stile con la proiezione di Paterson, l’ultima opera di Jim Jarmush. Il film, in concorso per la Palma d’oro, racconta la storia di un giovane autista d’autobus che vive una quotidianità apparentemente monotona, animata però dalla passione per la scrittura e per le storie degli altri.

A CANNES LA STORIA DI UN AUTISTA DI AUTOBUS APPASSIONATO DI POESIA: IL RITORNO DELL’INDIPENDENTE JIM JARMUSH.

Al suo fianco una ragazza sognatrice, che desidera diventare una cantante. Una coppia di disertori intellettuali, che si rifugia nel passato e appartiene al presente solo per potervi aderire poeticamente. La storia ricorda da vicino l’ultimo film del regista di Akron, Only lovers left alive: ma laddove quest’ultimo eccedeva in citazionismi, autocompiacimenti ed estetismi barocchi, con Paterson abbiamo una reale rappresentazione di come si possa aderire alla bellezza senza cedere a pose decadenti, adottando un metodo ideale di sopravvivenza alla realtà attraverso la semplice fedeltà alle proprie inclinazioni.

Il personaggio di Paterson è un alter ego del regista ed è un omaggio a tante figure intellettuali di suo riferimento, tra le quali spiccano le figure di tanti italiani: i poeti Dante e Petrarca,  Gaetano Bresci (l’anarchico che ispirò una ribellione dei lavoratori proprio nella città di Paterson), per non dimenticare la sua venerazione per Roberto Benigni, che in passato lavorò con lui per due film: Daunbailò (1986) e Taxisti di nottefilm a episodi del 1991.

I due protagonisti del film sono interpretati da Adam Driver (interprete del “cattivo” Kylo Ren, nell’ultimo Star Wars) e dall’iraniana Golshifteh Farahani.

Jim Jarmush presenterà al festival di quest’anno anche il suo documentario su Iggy Pop: una figura tanto diversa nell’attitudine dal Paterson di Adam Driver, quanto a lui simile per la sincerità devozionale con la quale ha espresso sé stesso nel corso della vita: due personaggi, l’uno inventato e l’altro reale, uniti nel loro essere puri e purificati dalla propria personale missione artistica.

I 10 film di Ennio Morricone che hanno fatto la storia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!