jonathan milan vince la seconda tappa
Sport

Giro d’Italia 2023: Jonathan Milan vince la seconda tappa in volata!

Giro d’Italia 2023: Jonathan Milan vince la seconda tappa, Remco Evenepoel mantiene la maglia rosa. Secondo David Dekker, terzo Arne Marit. I battistrada recuperati dal gruppo al 164esimo chilometro. Diversi corridori coinvolti da una brutta caduta a tre chilometri dalla fine.

Giro d’Italia 2023: Jonathan Milan vince la seconda tappa in volata!

Con una volata partita a un chilometro dalla fine Jonathan Milan vince la seconda tappa del Giro d’Italia, la Teramo-San Salvo di 202 chilometri. Il corridore italiano della Bahrain-Victorious precede David Dekker (Team Arkéa Samsic) e Arne Marit (Intermarché-Circus-Wanty). A poco più di tre chilometri dal traguardo una brutta caduta fraziona il gruppo. Resta invariata la classifica generale, con il belga Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) che conserva la maglia rosa con un vantaggio di 22 secondi su Filippo Ganna. Lunedì la terza tappa da Vasto a Melfi, per una lunghezza di 216 chilometri.

La tappa

Alla partenza Paul Lapeira, Thomas Champion, Stefano Gandin e Mattia Bais lanciano subito la fuga, il gruppo lascia fare senza reagire. Al settimo chilometro Alessandro Verre riesce ad agganciare il quartetto di testa: sono quindi cinque i battistrada. Al 19esimo chilometro Einar Rubio, corridore della Movistar, cade nel gruppo. Al 54esimo i cinque battistrada hanno poco più di cinque minuti di vantaggio sul gruppo, che per ora controlla senza forzare. Con il passare del tempo però le squadre dei velocisti iniziano ad aumentare la pressione e al 73esimo chilometro il distacco dai battistrada scende a 1’50”.

I cinque battistrada: Paul Lapeira, Thomas Champion, Stefano Gandin, Mattia Bais e Alessandro Verre

All’82esimo chilometro Verre tenta la prima fuga, ma gli altri quattro del gruppetto di testa non gli lasciano spazio. All’85esimo Lapeira svetta per primo al Gran premio della montagna (Gpm) di Silvi. Dal 90esimo chilometro i battistrada restano solo quattro: Lapeira, Champion, Gandin e Bais. È proprio Gandin a tagliare per primo il traguardo volante di Pescara, seguito da Bais, Champion e Lapeira. Al 131esimo chilometro Lapeira fa il bis e conquista anche il secondo Gran Premio della Montagna, quello di Ripa Teatina. Alle sue spalle Champion, Bais e Gandin.

Paul Lapeira, vincitore dei due Gran premi della montagna

Al 147esimo chilometro parte la fuga di Champion, Bais e Gandin lo inseguono mentre Lapeira perde contatto. Al 164esimo il gruppo aggancia i tre battistrada, Champion, Bais e Gandin: termina così la loro fuga. A 22 chilometri al traguardo la velocità media della tappa è stata attorno ai 40 chilometri l’ora, ben inferiore a quella delle aspettative. Poco dopo il 180esimo chilometro si registra una caduta in coda al gruppo, con i corridori coinvolti che però si rialzano in fretta e apparentemente senza grosse conseguenze.

Maglia Rosa Evenepoel

Evenepoel inizia il Giro con una prestazione da favola nella cronometro individuale da Fossacesia Marina a Ortona, vinta con ampio margine su tutti i rivali. Il belga, favorito della vigilia per la vittoria finale, indossa così la prima maglia rosa. Secondo posto per Ganna, Roglic paga 43 secondi di ritardo. “Volevo subito la maglia rosa, sono felicissimo” ha spiegato Evenepoel dopo la tappa.

Il Giro d’Italia inizia nel segno di Remco Evenepoel. Il campione del mondo, favorito della vigilia per il successo finale, ha iniziato la Corsa Rosa vincendo la crono inaugurale da Fossacesia Marina a Ortona, indossando così la prima maglia rosa. Il belga ha dominato lungo i 19,6 km (soprattutto nel tratto pianeggiante), con distacchi importanti su tutti gli inseguitori. Gli unici a restare sotto i 30 secondi di ritardo sono stati Filippo Ganna e Joao Almeida, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Prestazione in ombra, invece, per Primoz Roglic che ha chiuso al sesto posto a 43 secondi da Evenepoel.

Classifica generale Giro D’Italia

1) Remco Evenepoel – 5h 16′ 29”
2) Filippo Ganna – 22”
3) Joao Pedro Almeida – 29”
4) Stefan Kung – 43”
5) Primoz Roglic – 43”
6) Geraint Thomas – 55”
7) Aleksandr Vlasov – 55”
8)Tao Geogheghan Hart – 59”
9) Brandon McNulty – 1’00
10) Jay Wine – 1’05”

Classifica di tappa – Ordine di arrivo

1) Jonathan Milan – 4h 55′ 11”
2) David Dekker – ST
3) Kaden Groves – ST
4) Arne Marit – ST
5) Marius Mayrhofer – ST
6) Pascal Hackermann – ST
7) Fernando Gaviria – ST
8) Niccolo Bonifazio – ST
9) Jake Stewart – ST
10) Michael Mathhews – ST

Leggi anche:

Giro d’Italia 2023: guida alla seconda tappa Teramo-San Salvo

Attesa finita: via al Giro d’Italia 2023 con la prima tappa!

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E