giro d'italia 2023
Sport

Attesa finita: via al Giro d’Italia 2023 con la prima tappa!

Il mese di maggio per gli appassionati di ciclismo significa una sola cosa: Giro d’Italia, che nel 2023 giunge alla sua 106° edizione. Una lunga marcia a due ruote lunga ben che toccherà ben 13 regioni +1 straniera. Il Giro d’Italia 2023, infatti, a Nord sconfinerà le Alpi dal Passo del Gran San Bernardo passando per il Canton Vallese (CH). Attuale detentore del Giro è Jai Hindley, primo australiano di sempre a vincere un Giro d’Italia.

Grande attesa per Filippo Ganna. Il 26enne piemontese, infatti, è uno dei più forti nella categoria di gara a cronometro. Ma non sarà solamente Ganna il grande partecipante.  A contendere le strade dello Stivale ci sarà un folta concorrenza dei professionisti della biciletta fra i più forti al mondo come Remco Evenepoel, Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart. Oggi pomeriggio la partenza della prima tappa, con la crono a squadre.

Giro d’Italia 2023, via alla prima tappa Fossacesia Marina-Ortona

Il Giro d’Italia 2023 inizia come sempre dalle parti più profonde della Penisola. La prima tappa di quest’anno sarà una crono lunga appena 19,6km e va da Fossacesia Marina a Ortona. L’altimetria del percorso si presenta abbastanza piatta, tranne gli ultimi chilometri che salgono di circa una sessantina di metri prima del traguardo. La cornice in cui si svolgerà questo primo tassello del lungo giro d’Italia 2023 sarà la costa adriatica, nella quale una buona parte del tracciato scorrerà lungo proprio la Ciclovia Adriatica.

Nel primo pomeriggio, la prima tappa partirà da Fossacesia Marina. borgo in provincia di Chieti che sorge sulle colline di Venere, affacciandosi a baluardo sulla Costa dei Trabocchi. La prima parte si svolge interamente lungo la Ciclovia Adriatica con sede stradale piatta, ben pavimentata e avente sei gallerie brevi e luminose lungo il percorso. Uscita dalla ciclabile con un breve restringimento di carreggiata e dopo il secondo intermedio, i ciclisti dovranno impegnarsi a compiere una salita di circa 1 km che porta all’abitato di Ortona.

Giro d’Italia 2023, i corridori favoriti per la prima tappa: Ganna ma non solo

La gara inaugurale del Giro d’Italia 2023 Fossacesia Marina-Ortona sarà come accennato poc’anzi su strada e per lo più lungo un cammino prevalentemente pianeggiante. I tifosi italiani della bicicletta, ancora in attesa di un vero nuovo erede dello Squalo Vincenzo Nibali, guarderanno con attenzione Filippo Ganna. Il corridore verbano tesserato Ineos da ormai quattro anni è uno specialista sulla cronometro e in generale delle gare su pista. Il ricordo di Tokyo 2020 è ancora vivo nella memoria degli italiani, quando proprio Pippo guidò il quartetto di giovani corridori frantumare il record mondiale d’inseguimento a squadre.

giro d'italia 2023
Filippo Ganna, grande favorito alla prima tappa del Giro d’Italia 2023

Ora, dopo il 6° piazzamento nell’ultima edizione della Parigi-Roubaix, vuole provare ad affermare di fronte agli altri avversari “ospiti” chi sia il vero padrone di casa. Altro grande atteso è il siciliano Damiano Caruso. Il ciclista classe 1987 e accasato con il team Bahrain Victorious dal 2019 ha ancora sul groppone il secondo piazzamento nell’edizione del 2021 del Giro. Dunque, gli esperti per la prima corsa del Giro d’Italia 2023 sono sicuri. Ganna è uno dei favoriti se non il primo. Attenzione però poiché alle calcagna ci sono anche Evenepoel e Roglic.

Leggi anche:

Lo scudetto degli ultimi: chi sono gli eroi del 3° titolo del Napoli

Serie A 34° giornata probabili formazioni e dove vederla

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!