Jovanotti torna sul palco
Musica,  Spettacolo

Jovanotti torna sul palco a cantare sulle sue gambe e si prepara al prossimo tour, che partirà a marzo 2025 e per il quale i biglietti sono già disponibili

Jovanotti torna sul palco. Grande sorpresa per tutti i fan di Jovanotti. Il cantante è tornato inaspettatamente ad esibirsi sul palco dopo quasi un anno dal grave incidente in bicicletta a Santo Domingo. Ad ospitarlo il palco di Casole d’Elsa, in provincia di Siena. Un appuntamento in preparazione del tour 2025, per il quale i biglietti sono già disponibili su Ticketone e Ticketmaster.

Le date sono in aggiornamento però diversi eventi sono già stati confermati:

Pesaro – Vitrifrigo Arena – 4, 5 e 7 marzo 2025

Milano – Unipol Forum – 11, 12, 14, 15, 17 e 18 marzo 2025

Zurigo – Hallenstadion – 20 marzo 2025

Firenze – Nelson Mandela Forum – 22, 23, 25, 26 marzo 2025 con l’aggiunta delle nuove date del 28 e 29 marzo

Bologna – Unipol Arena  3, 5 e 6 aprile 2025

Torino – Inalpi Arena – 9, 10 e 12 aprile 2025

Roma – Palazzo dello Sport – 22, 23, 25 e 26 aprile 2025

Jovanotti torna sul palco a Casole d’Elsa e canta sulle sue gambe quasi un anno dopo l’incidente in bicicletta

Jovanotti torna sul palco. L’artista si è esibito a sorpresa, tornando a cantare davanti al pubblico quasi un anno dopo il grave incidente in bicicletta accaduto a Santo Domingo, mentre il cantautore era in vacanza. La location del ritorno di Jova è stata Casole d’Elsa, vicino a Siena; l’artista è salito sul palco a sorpresa, intrattenendo i fan e i presenti in un’esibizione con voce e chitarra, segno che la riabilitazione prosegue bene e forse anche meglio del previsto. Jovanotti è stato accompagnato alla chitarra da Adriano Viterbini.

Jovanotti torna sul palco
Jovanotti torna sul palco a Casole d’Elsa quasi un anno dopo l’incidente in bicicletta a Santo Domingo

Ovviamente Jova non potrà esibirsi nei grandi concerti di quest’estate, ma il fatto che si sia messo in gioco significa che il percorso verso il grande ritorno sta proseguendo. È comunque apparso piuttosto in forma e le sensazioni sono state positive, come confermato dal cantante stesso:

Da qualche giorno ho mollato le stampelle. Le ho appese al chiodo e sto andando meglio.

L’artista è salito sul palco di Casole d’Elsa, nel corso dell’evento Festival of the Sun, organizzato dal produttore americano Rick Rubin, grande amico di Jovanotti, e ha riabbracciato il suo pubblico per la prima volta dopo l’incidente. Jovanotti ha espresso tutta la sua soddisfazione per essere sul palco, in occasione di un piccolo, ma significativo festival, che potrebbe rappresentare un nuovo inizio per lui. Le parole nel suo post Instagram lo testimoniano:

Il solstizio è l’inizio di una nuova estate, per me quello di questo 2024 è stato un vero inizio in tutti i sensi, perché ho salito i gradini di un piccolo palco con le mie gambe dopo tanti mesi. Non ho ancora recuperato tutto, ma la strada è quella buona e in qualche mese di lavoro ce la posso fare, e comunque vedere gente mi fa saltare di gioia.

Ho fatto un salto a “Casole d’Elsa” vicino a Siena dove Rick Rubin ha messo in piedi il Festival of the Sun, il più piccolo Festival del mondo, in una terra grande. La piazza è piccola ma ieri sembrava il mondo per me. È stato bello rivedere un microfono davanti alla mia faccia e cantarci la gioia di ritrovare facce amiche di fronte a me.

Jovanotti torna sul palco
Jovanotti si è esibito durante l’evento Festival of the Sun

Jovanotti si è dilettato cantando Oh, vita!, un inno alla libera esistenza, e diversi pezzi del suo grande repertorio come L’estate addosso, Chiaro di luna e I Love You Baby.

Jovanotti si prepara al tour del 2025

La presenza di Lorenzo Cherubini a Casole d’Elsa, oltre al valore simbolico rappresentato dal ritorno su un palco per la prima volta dopo l’incidente, ha anche un altro grande significato. Potremmo considerare questa esibizione come una prova generale in vista del prossimo tour che impegnerà l’artista nei palazzetti italiani a partire da marzo 2025, con la prima data a Pesaro: è già pronto il nome ufficiale, “Palajova” e si conosce anche la radio partner dell’evento, ossia Radio Italia.

Jovanotti torna sul palco
Jovanotti si esibirà a partire da marzo 2025 nel tour “Palajova”

I biglietti sono già disponibili, dal 19 giugno, e si possono acquistare sui circuiti di Ticketone e Ticketmaster.

Le date sono in aggiornamento però diversi eventi sono già stati confermati:

Pesaro – Vitrifrigo Arena – 4, 5 e 7 marzo 2025

Milano – Unipol Forum – 11, 12, 14, 15, 17 e 18 marzo 2025

Zurigo – Hallenstadion – 20 marzo 2025

Firenze – Nelson Mandela Forum – 22, 23, 25, 26 marzo 2025 con l’aggiunta delle nuove date del 28 e 29 marzo

Bologna – Unipol Arena  3, 5 e 6 aprile 2025

Torino -Inalpi Arena – 9, 10 e 12 aprile 2025

Roma – Palazzo dello Sport – 22, 23, 25 e 26 aprile 2025

Jovanotti torna sul palco
Ecco le date del tour “Palajova”

Sarà un grande e gradito ritorno del cantautore sulla scena musicale italiana e lo stesso Cherubini ha anche sottolineato come l’appuntamento con il tour sarà visto con un occhio diverso, in quanto rappresenta un obiettivo e un punto di svolta nel suo percorso di riabilitazione.

Queste le parole dell’artista:

Mi hanno detto che sono tre mesi avanti rispetto alla tabella di recupero. Aver fissato il tour, che sarà qualcosa di nuovo e diverso rispetto a quanto ho fatto in passato, serve per darmi un obiettivo, una scadenza.

Conclusione: Grande sorpresa per tutti i fan di Jovanotti. Il cantante è tornato inaspettatamente ad esibirsi sul palco di Casole d’Elsa dopo quasi un anno dal grave incidente in bicicletta a Santo Domingo. Un appuntamento in preparazione del tour 2025, che inizierà a marzo.

Leggi anche:

Super Vasco Rossi a Bari alla fine di giugno dopo il grande successo dei 7 concerti a San Siro

1984 – Il capolavoro di George Orwell

Italia agli ottavi di Euro 2024 per il rotto di… Zaccagni, ecco cosa rimane del girone

 

 

 

 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E