Moda

La 13esima edizione di Convivio

L’8 giugno 2016 prende il via la tredicesima edizione di Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Lombardia (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS).

Cinque giorni di shopping solidale, finalizzato a continuare a raccogliere fondi, per affrontare in maniera concreta e positiva un problema come quello dell’AIDS, malattia di cui si sente parlare sempre meno, ma che continua a essere preoccupante.

Tante le novità per l’edizione di Convivio 2016, che come ogni due anni trae grande sostegno dalle griffe più prestigiose che sostengono la ricerca di Anlaids, donando i pezzi più esclusivi delle proprie collezioni, abiti e accessori che vengono poi venduti al pubblico a metà prezzo. Grazie a una rinnovata struttura – frutto di un progetto realizzato appositamente – gli spazi di Convivio 2016 accoglieranno ancora più sezioni: oltre a quelle dedicate all’affascinante area vintage, alla moda kids e al tanto atteso appuntamento con l’arte- artisti, collezionisti, gallerie d’arte e fondazioni dimostrano sempre grande generosità con la donazione di importanti pezzi- per la prima volta sarà presente anche un ampio spazio riservato all’arredo e al design.

Convivio da sempre sostiene la ricerca anche con la tradizionale cena di gala inaugurale che precede l’apertura della mostra: le maison e le aziende che acquistano un tavolo hanno carta bianca per l’allestimento tematico dedicato quest’anno alla musica: un tema da interpretare liberamente spaziando dal rock al pop, dalla classica al jazz, con cantanti solisti e band.

Oltre alla charity dinner, quest’anno Convivio esce dai suoi confini e organizza un after party benefico, sempre durante la notte del 7 giugno, al club Byblos: il ricavato della vendita dei biglietti sarà totalmente devoluto ad Anlaids.

Molto più di un semplice evento di beneficenza Convivio rappresenta un lungo cammino di solidarietà che nasce nel 1992 da un’idea di Gianni Versace: sono oltre 60.000 i visitatori che arrivano da ogni parte d’Italia per concedersi acquisti eccellenti a prezzi dimezzati e allo stesso tempo dare il proprio contributo a una causa che nel tempo ha fatto grandi progressi ma ha ancora molta strada davanti per arrivare all’obiettivo.

Convivio è sostenuto da una campagna – realizzata in accordo con ANLAIDS – che ha già fatto molto parlare e discutere: il claim “L’Aids è di moda” ha coinvolto la rete e i social network, riportando l’attenzione su un argomento caduto purtroppo nel dimenticatoio da troppo tempo. In Italia, ogni anno 120.000 persone vengono infettate, ogni giorno 10 persone contagiate, e quindi sono 4000 i nuovi casi registrati. Per questo e in questo senso l’Aids è di moda. Moda significa un comportamento collettivo mutevole ed è il caso dell’Aids,  una malattia in forte stato di recrudescenza, che crea così una tendenza molto attuale e negativa. Come sostiene Andrea Gori, direttore dell’Unità operativa di malattie infettive dell’ospedale San Gerardo di Monza, università degli Studi di Milano-Bicocca e membro del direttivo di Anlaids Lombardia: Oggi se ne parla sempre meno, ma l’Aids continua a colpire. “L’Aids è di moda” è un messaggio che va molto oltre lo stigma della malattia, vuole colpire l’opinione pubblica, portare allo scoperto un problema. La malattia esiste. La campagna desidera dare un messaggio forte, far riflettere, far pensare come prevenire. L’informazione è alla base e usare un linguaggio facile è molto importante. La parola moda la conoscono tutti”.

Come racconta Paola Manfrin – ideatrice della campagna con l’agenzia EGO of White, Red & Green: Le campagne sociali hanno il ruolo di esprimersi anche provocatoriamente coinvolgendo un pubblico trasversale e questo avviene solo con comunicazioni capaci di lasciare il segno, costringendo chi legge al ragionamento e alla riflessione, pur subendone la provocazione. Ottenuto l’effetto provocatorio, abbiamo deciso di aggiungere un punto di domanda al claim nella seconda fase della campagna: “L’Aids è di moda?”, proprio per coinvolgere il pubblico e obbligarlo a darsi una risposta. Da qui la scelta di usare un testimonial d’eccellenza della moda come Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, che ha da sempre lavorato su Convivio e meglio di chiunque altro ne rappresenta l’anima e la storia”.

A ogni edizione Convivio è cresciuta, e i numeri lo dimostrano: dai 22.000 visitatori del 1992 agli oltre 60.000 del 2014; dai 400 volontari iniziali, ai 1000 dell’ultima edizione, fondamentali per la squadra di Convivio; dal miliardo e seicento milioni devoluti ad ANLAIDS nel 1992 agli oltre due milioni di euro del 2014 destinati nello specifico al sostegno della ricerca del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco, della Clinica di Malattie Infettive – Dip. Scienze della Salute – Università di Milano – Azienda Ospedaliera San Paolo e del San Gerardo di Monza e al supporto per interventi sociali mirati di Anlaids di assistenza psicologica; e ulteriore sostegno è stato rivolto al Centro Odontoiatrico Sacco e all’Hospice di Abbiategrasso.

Dall’8 al 12 giugno, al Padiglione 0, Gate 3 di FieraMilanoCity, le firme più autorevoli del mondo della moda, del beauty, dell’arte e del design saranno ancora unite nella più grande manifestazione benefica italiana.

 

CONVIVIO

Dall’8 al 12 giugno 2016

FIERA MILANO CITY (MM Lotto e Portello) PADIGLIONE 0 GATE 3

Ingresso libero dalle 10.00 alle 22.00

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!