capitale europea natale
Lifestyle

La Capitale Europea del Natale è italiana: premiata Genova

Il titolo di Capitale Europea del Natale va all’Italia: Genova premiata

Un altro successo in questo anno da record per l’Italia: Genova è la Capitale Europea del Natale. Tantissime iniziative animano la città nelle festività natalizie, e la magia del Natale si respira nell’aria. Per questo, Genova ottiene il riconoscimento dal Parlamento Europeo.

Il titolo di Capitale Europea del Natale

Genova è la Capitale Europea del Natale di quest’anno. Un titolo e premio riconosciuto dal Parlamento Europeo, “European Capital of Christmas 2022”. L’istituzione Europea decide di omaggiare la città italiana ligure per l’impegno della città nei progetti e proposte “nel perseguire i valori europei del Natale”. Il Natale è un periodo di trepidante attesa per molti, un momento di festa in cui si rivelano i valori profondi “dell’integrazione, della tolleranza, della convivenza e della pace” che sono anche al centro e all’origine del progetto europeo. Un prestigioso riconoscimento che dal 2017 ha premiato Lieja in Belgio, e le spagnole Torrejón de Andóz, Medina de Rioseco e Majadahonda.

La città premiata è Genova

Il titolo per il Natale 2021, vede Genova come la Capitale Europea del Natale. Una città in cui la tradizione del presepe è secolare, e in cui mercatini, iniziative, concerti animeranno le strade della città. La magia del Natale che si respira a Genova non è solo nelle strade ma anche in tavola: prodotti della tradizione genovese, salata e dolce degusteranno i palati dei visitatori. Il premio arriva alla città di Genova, all’Italia, dopo un anno da record: abbiamo vinto gli Europei di calcio, ma anche quello di volley maschile e femminile, gli Eurovision con i Maneskin, i successi alle Olimpiadi 2021 e molti altri traguardi.

capitale europea natale
Albero di Natale a Genova

La tradizione del presepe

In tutta la città saranno allestiti presepi, secondo la secolare tradizione ligure: storici, ma anche artistici. Oltre a Napoli, Genova, infatti è la città che più si è affermata nella produzione delle figure del presepe. È dal XVII secolo che affondano le radici di questa tradizione, e dal Settecento che esiste a Genova una vera e propria scuola del presepe. Oggi, in occasione del Natale, si ammirano presepi di tutti i tipi: dai più storici e tradizionali, a quelli artistici, meccanici o viventi, e ancora scenografici e paesaggistici.

Numerose iniziative per la Capitale Europea del Natale

Genova, nel mese di dicembre e del periodo natalizio si accende con luminare e iniziative dalle più disparate: spettacoli e concerti nei teatri della città allieteranno i cittadini e visitatori. Numerose saranno le mostre allestite al Palazzo Ducale, nel Sottoporticato del Palazzo e ancora nella Loggia degli Abati. Un’altra iniziativa da non farsi scappare è “Le Chiese dei Rolli”: un viaggio alla scoperta dei più affascinanti luoghi sacri di Genova, per immergersi in tesori di chiese, anche meno note, ma ricchissime di arte, cultura e devozione. Da riconoscere anche, che i Palazzi dei Rolli sono parte del Patrimonio UNESCO, in cui la Genova rinascimentale e barocca è esaltata.

Iniziativa geniale è il Carillon Vivente, che girerà per i quartieri di Genova, Capitale Europea del Natale, intrattenendo i passanti. Uno spettacolo, curioso, originale e itinerante per augurare i migliori auguri. Un pianoforte munito di ruote e motore attraverserà le vie della città, mentre un’eterea ballerina ballerà sulle punte in tutù. Così come il Carrillon vivente, anche la Mabò Band, metterà in scena uno spettacolo divertente, comico e musicale itinerante.

capitale europea natale
Ballerina del Carillon Vivente

Lo shopping natalizio non può mancare e Genova offre ben 43 botteghe storiche in cui trovare le ultime idee regalo per Natale. Tra i caruggi, gli stretti vicoli tipici del centro storico, le botteghe storiche della città conservano ancora la tradizione del commercio e dell’artigianato.

Un premio che riempie d’orgoglio

L’assessore al Turismo e Marketing territoriale di Genova Laura Gaggero, si congratula per il premio della Capitale Europea del Natale:

Un premio che ci riempie di orgoglio e che suggella l’impegno messo in campo da questa amministrazione per rendere Genova sempre più attrattiva, anche in occasione delle festività natalizie. Genova si presenta come città sostenibile, accessibile e all’avanguardia anche per le nuove tecnologie che vengono utilizzate nelle esperienze turistiche.

Continuando Gaggero:

Il risultato che oggi abbiamo raggiunto conferma il forte legame di Genova col Natale, la nostra città ha infatti una forte tradizione presepiale, e sottolinea lo sforzo profuso da questa amministrazione per mettere a sistema l’offerta turistica della città, valorizzandone tradizioni e attrazioni, e per posizionarla sempre più come destinazione turistica, attrattiva in tutti i periodi dell’anno.

Leggi anche:

La Galleria di Milano e la magia del Natale: l’albero Swarovski 2021 è tornato a brillare

Tavola natalizia: consigli e idee per apparecchiare la tavola a Natale

Concerto di Natale 2021, Federica Panicucci ospita la Vigilia su Canale 5: cantanti, orchestra e scaletta

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!