Libri: la lentezza della luce di Michele Dalai
Libri

LA LENTEZZA DELLA LUCE DI MICHELE DALAI

Il nuovo libro di Michele Dalai. Con questa sezione apriamo una sezione di Mam-e sui libri in cui, settimanalmente, recensiremo i libri che ci piacciono, e, qualche volta, anche quelli che non ci piacciono. Sarà un piacere ricevere i vostri commenti

Non è facile fare una recensione seria sul libro di Michele Dalai (mio figlio), del quale sei uno dei personaggi descritti. Tuttavia, la lievità della scrittura, il gusto ironico delle storie raccontate, il sapere, 40 anni dopo, come tuo figlio ti ha vissuto e ha vissuto alcuni passaggi della vita della nostra famiglia, mi ha fatto molto sorridere. Mi espongo consigliandovene la lettura, perché mi pare un libro riuscito. Si tratta di un affresco di un’infanzia e di una gioventù felicemente vissute e molto ben descritte.

Troverete personaggi famosi e personaggi a voi sconosciuti, ma che, in realtà, hanno fatto grandi cose nella vita e nello sport. Una citazione per tutte: “Perché corriamo? Per scappare dai matti, per inseguire chi amiamo, per distaccare il dolore”. È un libro di un vero scrittore che deve trovare la voglia di ritornare al romanzo, perché quello è la vera “prova di fuoco” del talento di chi scrive.

S’intrecciano, nel racconto, personaggi noti e altri totalmente sconosciuti, che creano una circolarità quanto meno curiosa dell’orizzonte di Michele. Comunque rimanendo nella parte distaccata del critico, se non avete niente di meglio da fare, andate nella libreria più vicina e compratelo. Mi farà piacere avere i vostri commenti.

Leggi anche:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!