Arte

La mostra “Un’accademia di baci” a Palazzo Isimbardi di Milano

Dal 25 al 31 agosto la mostra Un’Accademia di baci  approda nella prestigiosa sede della Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, grazie alla collaborazione della Città Metropolitana di Milano.

L’esposizione ospita venti opere realizzate da altrettanti studenti dell’Accademia di Brera che si sono impegnati nella reinterpretazione del famoso quadro “Il bacio” di Francesco Hayez il cui originale è ospitato presso la Pinacoteca di Brera ed è stato recentemente selezionato come una delle icone di Expo 2015.

I giovani artisti, alcuni dei quali provenienti da Cina, Polonia, Turchia e Russia, si sono ispirati all’opera di Hayez e l’hanno riproposta secondo la propria sensibilità e abilità pittorica con risultati decisamente sorprendenti e intriganti.

Com’è noto “Il bacio” di Hayez suggella un romantico incontro amoroso. Tra storia e leggenda anche Palazzo Isimbardi ha ospitato, nel 1607, la tragica fine di una travagliata storia d’amore, quella tra Virginia de Leyva (La Monaca di Monza) e il nobile Gian Paolo Osio che, dice la storia, venne ucciso nel palazzo e sepolto nei suoi sotterranei. La leggenda vuole che, anima in pena, il fantasma di Osio vi si aggiri ancora oggi.

L’inaugurazione della mostra, ospitata nella sede centrale della Città Metropolitana di Milano, avverrà alle ore 18 di oggi, e  la mostra proseguirà sino al 31 agosto. L’accesso è possibile con prenotazione. 

Precedentemente l’esposizione, che ha assunto un carattere itinerante, è stata ospitata, dopo l’inaugurazione presso la ex Chiesa di San Carpoforo in Brera, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Sormani, Palazzo Leone da Perego a Legnano, la Villa Taverna-Riccardi a Bulciago e la Stazione Vittoria del Passante Ferroviario.

L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto Milano città al bacio che, attraverso l’organizzazione di eventi mirati nel campo della cultura, dell’arte e del food, accompagna la città, i suoi cittadini e i suoi ospiti durante il cammino di Expo 2015.

Il progetto, creato e coordinato da Temantica in collaborazione con Network Italia, è sostenuto da numerosi partners istituzionali e si avvale del patrocinio del Comune di Milano, della Confcommercio e del Touring Club Italiano.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!