Arte,  Moda

LA PERFORMANCE DI VEZZOLI, CON COSTUMI PRADA, A NY

Arte, design, moda e danza si legano in una inedita performance di Francesco Vezzoli che ha aperto ieri la Biennale Performa 15 a New York. Fortuna Desperata ne è il titolo, e vede protagonista David Hallberg, primo ballerino del Bolshoi Ballet e dell’American Ballet Theatre, vestito con eccezionali costumi di scena disegnati da Fabio Zambernardi, il design director di Prada e Miu Miu.

«Il costume realizzato da Prada per David Hallberg è la perfetta metafora del progetto Fortuna Desperata. E’ filologico nella foggia e pseudo-rinascimentale ma ipermodernista nei tessuti. Proprio come i passi di danza che Hallberg eseguirà, il suo abito apparirà come la versione fantascientifica di un quadro di Beato Angelico», ha commentato Vezzoli.
Meticolosamente realizzati dall’alta sartoria della maison, gli abiti fondono il fascino del costume d’epoca con le tecniche più moderne di realizzazione, in un metissage di tessuti e materiali che vede accostati nattè di lana e duchesse al ciré accoppiato con il jersey e poi pietre dure, cristalli, ricami e metallo.
Un vero spettacolo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!