mame lifestyle LA RIETINA - LA SFILATA TIPICA DEI CARRI SICILIANI evidenza
Storia,  Lifestyle

La rietina – la sfilata tipica dei carri siciliani

Un’esplosione di colori nei carretti trainati da eleganti cavalli vestiti a festa. Scoprite di più sulla rietina, la manifestazione tipica siciliana.

La rietina

mame lifestyle LA RIETINA - LA SFILATA TIPICA DEI CARRI SICILIANI cavallo
Gli splendidi cavalli addobbati con i colori dei carri

In provincia di Agrigento, nella splendida Sicilia, si svolge una manifestazione meravigliosa: la rietina. Di cosa si tratta? Semplice:

di una sfilata di coloratissimi carri trainati da eleganti cavalli vestiti a festa. Inoltre, gruppi folkloristici suonano melodie locali, divertendo tutti gli spettatori.

La rietina più popolare si tiene a Campobello di Licata, Agrigento, fin dal 1737. Si svolge infatti ogni anno ad agosto, in occasione della festa della Madonna dell’Aiuto, cioè il lunedì della settimana successiva a Ferragosto.

Vi partecipano più di 60 carretti. Qual’è il migliore? Quale cavallo ha i più splendidi ornamenti? Questo dovrà deciderlo il pubblico.

In più, alla fine della sfilata, si apre l’asta per aggiudicarsi la Bannera, cioè la bandiera della Madonna. Ovviamente, come in ogni asta che si rispetti, vince il miglior offerente. Ma non pensate a una manifestazione poco caritatevole: i soldi raccolti, naturalmente, vengono donati alla chiesa Madre.

Una tradizione sempre attuale

Turisti provenienti da tutto il mondo vengono in Sicilia per assistere alla rietina. L’evento, dopotutto, ricorda un po’ il carnevale: colori, musica, sfilate, risa e acclamazioni.

Si può azzardare, insomma, che questa manifestazione sia il vero carnevale siciliano, che non smette di piacere ad abitanti e forestieri.

Ma come nasce questa tradizione? Innanzitutto, bisogna tornare ai tempi dei viaggi dei pellegrini, i quali, provenendo da località come Barrafranca e Pietraperzia (in provincia di Enna), raggiungevano Campobello di Licata per offrire doni alla Madonna, proprio per la festività della Madonna dell’Aiuto.

Questi viaggiatori utilizzavano animali da soma, chiamati in gergo siciliano “rietina”. Ecco quindi da dove deriva il nome della famosa manifestazione. Naturalmente, con il passare degli anni, i muli sono stati sostituiti da maestosi cavalli, i quali vengono addobbati con i colori dei carri.

Uno spettacolo per gli occhi, dunque, imperdibile. Ma non distraetevi: potreste vedere qualche cavallo fermarsi e accennare un paio di passi di danza.

Leggi anche:

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA AL CINEMA

SICILIANO – IL GIAPPONE INCONTRA LA SICILIA

CUCINA SICILIANA – LE RICETTE DEI PIATTI TIPICI

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!