Fotografia

La stampa compie 150 anni

Per celebrare l’importante anniversario, è stata allestita una grande mostra fotografica a Palazzo Madama, in Piazza Castello a Torino.

La Stampa fotografa un’epoca“, documenta con quasi 500 fotografie la nascita e l’evoluzione del quotidiano nato a Torino nel 1867.

Attraverso le fotografie e documenti, provenienti dall’archivio storico del giornale, sarà possibile rivivere temi sociali, costumi e personaggi che hanno caratterizzato un secolo e mezzo di storia.

La Stampa

La curatrice dell’esposizione, Cynthia Sgrallino (attuale art director del quotidiano), ha selezionato le tante testimonianze in mostra- alcune con annotazioni storiche, altre ritoccate a tempera e a matita (come si usava fare prima dell’avvento di Photoshop), altre ancora sgualcite o incurvate – perché tutte “hanno addosso” il lavoro di questi 150 anni in cui sono passate di mano tra fotografi, archivisti e giornalisti.

La mostra si articola in 13 sezioni, seguendo un ordine tematico che prende le mosse dalla Redazione, a testimonianza dei veri protagonisti che hanno fatto la storia del giornale. Da questo punto di partenza, si snodano tutti gli altri dodici temi: Lavoro, Svago, Terza Pagina, Torino, Terrorismo, Moda, Diritti, Solidarietà, Migrazioni, Conflitti, Mondo e Sport.

Al centro della rassegna, è stata collocata l’opera d’arte contemporanea “Il mondo della Stampa“, realizzata, appositamente per l’occasione, da Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) in carta di giornale pressata.

Il percorso di visita prevede anche apparati multimediali, come gli audio di alcuni eventi chiavi della storia italiana: dalla canzone del Piave, all’ultimo discorso pronunciato da Matteotti alla Camera o a quello di Togliatti dopo l’attentato. Ma anche il popolare “Lascia o Raddoppia?!” di Mike Bongiorno, fino alla proclamazione di Papa Francesco.

 

 

“La Stampa fotografa un’epoca”

Dal 9 febbraio al 22 maggio 2017

Palazzo Madama – Corte Medievale.  Piazza Castello, Torino

 

Fabrizio Plessi a Palazzo Reale con la mostra “Mariverticali”: dal 27 giugno

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!