album michael jackson thriller
Spettacolo,  Rock

L’album “Thriller” di Michael Jackson compie 41 anni

Il 30 novembre 1982 usciva in America e Regno Unito “Thriller”, l’album dei record di Michael Jackson

Esattamente 41 anni fa usciva Thriller, il disco-capolavoro del Re del Pop Michael Jackson, vincitore di Grammy Awards, del Guinness dei Primati, e col merito di aver rivoluzionato probabilmente per sempre il mondo della musica e del videoclip.

“Thriller” di Michael Jackson: un successo planetario

L’opera probabilmente più famosa di Michael Jackson veniva rilasciata per la prima volta negli USA e in Regno Unito il 30 novembre 1982. La pubblicò la Epic Records, e la Columbia Records due giorni dopo nel resto del mondo. Fu subito un successo gigantesco. La critica lo ritenne un capolavoro, e il cantante divenne probabilmente così la stella più brillante del firmamento musicale.

“Thriller” rappresenta il sesto album in studio dell’artista, ma è il primo a vederlo come co-produttore, insieme a Quincy Jones; Michael Jackson scrisse inoltre più della metà delle tracce presenti (cinque su nove). Nel prestigioso team che contribuì a rendere il disco memorabile anche il gigante Eddie van Halen, che in Beat It diede vita a uno degli assoli di chitarra più famosi della sua carriera. Sicuramente degno di nota anche il duetto con Paul McCartney, bassista dei Beatles.

“Thriller” contiene brani diventati hit assolute, con sonorità funk, rhythm and blues, soul, rock e disco.

Riconoscimenti e record: con “Thriller” Michael Jackson entra nella storia della musica

Nel 1984 il disco vinse ben 8 Grammy Awards, su 12 nomination, e Michael Jackson divenne il primo artista a vincerne così tanti in una sola sera. I premi assegnati furono:

  1. album dell’anno
  2. registrazione dell’anno
  3. miglior interpretazione vocale pop/
  4. best rock interpretation
  5. best R&B maschile
  6. miglior canzone R&B
  7. produttore dell’anno (non classico) a Quincy Jones
  8. miglior ingegnere del suono (non classico) a Bruce Swedien.

A seguire, l’album vinse anche 8 American Music Awards e 3 MTV Video Music Awards. Ma non solo. Tutti i 7 singoli estratti dall’album entrarono nella Top 10 della Billboard Hot 100. L’album in sè rimase nella Billboard Albums Chart per 15 settimane, e subito dopo, anche grazie alla spinta promozionale data dal video di Billie Jean, andò in cima alla classifica. Restando al vertice per 17 settimane, costituì un altro record ancora oggi imbattuto.

“Thriller”: l’album più venduto di sempre

C’è un record però che l’album del Re del Pop ha detenuto per moltissimo tempo ma che gli è stato strappato solo di recente, a quanto sembra. Fino al 2018 infatti, e dunque per ben 36 anni, “Thriller” di Michael Jackson è stato l’album più venduto di sempre.

È stato tuttavia sorpassato dalla raccolta Their Greatest Hits (1971-1975) degli Eagles, che ha ricevuto il 38° disco di platino proprio due anni fa, vale a dire l’equivalente di 38 milioni di copie vendute (e oltre). Michael Jackson col suo sesto album si sarebbe invece fermato a cinque milioni in meno. I dati effettivi inerenti ai due dischi in questione sono però stati messi in dubbio da diversi esperti del settore.

Un altro riconoscimento per il compianto Re del Pop è arrivato comunque quest’anno. La rivista “Rolling Stone” lo ha inserito al 12º posto nella sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.

thriller michael jackson
Micheal Jackson

Tracklist dell’album: le storiche hit di “Thriller”

La copertina di “Thriller” (che trovate in evidenza) porta la firma del fotografo e pittore Dick Zimmerman, e vede Michael Jackson in posa come una vera celebrità, con gli occhi fissi sull’obiettivo pronti a rubare lo sguardo dell’osservatore.
Le tracce contenute nel disco, come anticipato, sono nove; le trovate in ordine qui di seguito.

  1. Wanna Be Startin’ Somethin
  2. Baby Be Mine
  3. The Girl Is Mine (feat. Paul McCartney)
  4. Thriller – la strofa è narrata da Vincent Price
  5. Beat It – (curiosità: l’ululato iniziale è proprio di Michael Jackson, non di un cane come era previsto)
  6. Billie Jean
  7. Human Nature
  8. P.Y.T. (Pretty Young Thing) (feat. Quincy Jones)
  9. The Lady in My Life

Ricordiamo infine qualche particolare sul brano omonimo, Thriller. È l’ultimo estratto dall’album, pubblicato in quasi tutto il mondo il 12 novembre 1983 (uscirà oltre due mesi dopo negli USA), ed è il brano più venduto e scaricato di ogni anno ad Halloween.

Degno di nota è specialmente il videoclip, un filmato di 14 minuti degno del miglior cinema d’autore, compreso di effetti speciali. Fu probabilmente per questo che vinse il Grammy come Miglior videoclip nel 1985. È stato il primo video musicale ad avere una vera e propria trama, e ad oggi detiene oltre 700 milioni di visualizzazioni su YouTube.

La musica del Re del Pop può piacere o meno. Ma a distanza di quasi quarant’anni, l’album “Thriller” di Michael Jackson rimane uno dei sacri graal della storia del pop.

Leggi anche:

The Wall, Pink Floyd: 41 anni fa l’uscita del disco

Arriva oggi il nuovo disco di Miley Cyrus

La storia di Do They Know It’s Christmas dei Band Aid

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!