Mame food LE DUE STELLE DI LIONELLO CERA ILLUMINANO L'ESTATE DEL LIDO DI VENEZIA Hotel Excelsior Venice Lido Resort - La terrazza
Lifestyle,  Food

Le 2 stelle di Lionello Cera illuminano l’estate del lido di Venezia

Nonostante questo orribile tempo, l’estate è alle porte e l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort si appresta ad inaugurare una nuova esperienza culinaria con l’arrivo dello chef Lionello Cera.

Lo chef veneto, due stelle Michelin all’ “Antica Osteria Cera” di Campagna Lupia, nell’entroterra di Venezia  sbarca al Lido il  1° giugno in concomitanza con l’apertura della stagione balneare. Per tutta l’estate la cucina di Lionello Cera allieterà gli ospiti del Lido con una proposta innovativa di mare e alcune portate di terra. Reinterpretando i grandi classici della tradizione veneziana in chiave contemporanea.

Mame food LE DUE STELLE DI LIONELLO CERA ILLUMINANO L'ESTATE DEL LIDO DI VENEZIA Lionello Cera a Identità Golose
Lionello Cera a Identità Golose

Lionello Cera

Lo chef è la mente e l’anima della rinomata insegna tutto pesce che porta il nome di famiglia. Insieme ai fratelli Daniele Lorena e alla moglie Simonetta ha trasformato quella che era una semplice trattoria della campagna veneziana in luogo di ricerca e di passione sul quale oggi splendono 2 stelle Michelin.

 I tre fratelli si sono divisi i compiti. Lionello, che ha iniziato molto giovane ad aiutare i genitori partendo presto al mattino per la spesa al mercato di Chioggia, si è fin da subito dedicato ai crudi. Mentre Daniele alla parte calda e Lorena alla panificazione. La moglie, Simonetta Semenzato, ha, invece, il ruolo di direttrice del ristorante e responsabile di tutti i progetti esterni.

La freschezza del pescato locale e la scelta dei prodotti tipici del territori hanno valso all’“Antica Osteria Cera” il primato di unico ristorante bistellato in Europa che offre una carta di solo pesce.

Mame food LE DUE STELLE DI LIONELLO CERA ILLUMINANO L'ESTATE DEL LIDO DI VENEZIA Hotel Excelsior Venice Lido Resort
L’ Hotel Excelsior Venice Lido Resort

L’Hotel Excelsior Venice Lido Resort 

L’Excelsior fu costruito nel 1908 divenendo presto la destinazione più amata da personaggi ricchi e famosi. Ha riaperto da poco dopo una lunga chiusura per ristrutturazione che lo ha reso estremamente moderno e funzionale senza nulla togliere al fascino iniziale di inizio Novecento.

Inconfondibile per la struttura di stile moresco, capolavoro d’arte veneziana dei tempi, questo lussuoso hotel, oasi di pace assoluta, affaccia direttamente sulla spiaggia del Lido di Venezia.

Il nuovo restaurant estivo firmato dallo chef veneto Lionello Cera sulla Terrazza Tropicana – Bistrot del Mare by Cera” – sarà una nuova insegna che andrà ad arricchire il portfolio gastronomico dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort che già comprende il Ristorante Tropicana e l’ Elimar Beach bar and restaurant.

Mame food LE DUE STELLE DI LIONELLO CERA ILLUMINANO L'ESTATE DEL LIDO DI VENEZIA Nature di Orata con Acqua di Pomodoro, Basilico e Crosta di Pane.
Nature di Orata con Acqua di Pomodoro, Basilico e Crosta di Pane.

 

Il Bistrot del Mare by Cera

La carta, studiata per mettere in luce il meglio della gastronomia locale, proporrà diverse portate, tra le quali:

il “Risotto di Go e Limone”, dove Go sta per ghiozzo, un pesce che vive nelle lagune.

I “Bigoli al torchio con succo di Sarde in Saor”, tipica pasta lunga locale con sarde fritte e insaporite con un condimento a base di cipolle, uvetta e pinoli.

La “Nature di Orata con Acqua di Pomodoro, Basilico e Crosta di Pane”, crudo di mare.

Il “Branzino al Vapore con Salsa Iodata al Limone e Patata Schiacciata” e, inoltre, varie proposte di carne con raffinate selezioni di tagli biologici locali.

Il Bistrot sarà il rifugio perfetto lontano dalla frenesia di Venezia anche per chi vorrà solo gustare un ottimo aperitivo vista mare. Grazie a una proposta di cicchetti, tipici finger food veneziani, serviti in terrazza e abbinati ai sapienti cocktail preparati dallo storico Bar Manager del Blue Bar, Tony Micelotta. Come l’iconico Excelsior Spritz.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!